Una infezione da ossiuri è uno dei più comuni tipi di infezioni da vermi intestinali umani. Gli ossiuri sono minuscoli vermi stretti. Sono di colore bianco e lunghi meno di mezzo pollice. Le infezioni da ossiuri sono anche note come enterobiasi o ossiuriasi.

Sono il tipo più comune di infezione da vermi umani, secondo il Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
Le infezioni da ossiuri possono diffondersi facilmente. Sono più comuni nei bambini di età compresa tra 5 e 10 anni, le persone che vivono in istituti e coloro che hanno contatti regolari e stretti con individui in questi gruppi.
Un trattamento efficace per le infezioni da ossiuri è il farmaco, anche se la reinfezione è possibile. Gravi complicanze ed effetti sulla salute a lungo termine sono rari.

Quali sono i sintomi di un’infezione da ossiuri?

Alcuni individui con infezioni da ossiuri possono non manifestare alcun sintomo. Tuttavia, potresti sospettare che tu o tuo figlio abbiate un’infezione da unghia, se notate:
• prurito frequente e forte dell’area anale
• sonno agitato a causa di prurito e dolore anale
• dolore, eruzione cutanea o altra irritazione cutanea intorno all’ano
• la presenza di ossiuri nella zona dell’ano del bambino
• la presenza di ossiuri nelle feci

Che cosa causa un’infezione da ossiuri?

Le infezioni da ossiuri sono altamente contagiose. Si viene infettati da ossiuri involontariamente o inalando le uova di ossiuri.
Queste uova vengono solitamente depositate su una superficie o oggetto da una persona che è stata infettata. Il ciclo dell’infezione inizia con l’ingestione di queste uova microscopiche.
Una volta che le uova entrano nel tuo corpo, rimangono nell’intestino finché non si schiudono e maturano. Da adulti, i pinworms femminili si spostano nel colon e fuoriescono dal corpo attraverso l’ano durante la notte.
Gli ossiuri femminili depongono le uova nelle pieghe della pelle attorno all’ano e poi ritornano al colon. La presenza di queste uova causa spesso prurito e irritazione anale .
Quando una persona graffia l’area interessata, le uova di ossiuri si trasferiscono sulle dita. Le uova possono sopravvivere per diverse ore sulle tue mani.
Se una persona che è stata infettata tocca oggetti domestici come coperte, vestiti, copriwater o giocattoli, le uova si trasferiranno su questi oggetti. Le uova di ossiuri possono sopravvivere su queste superfici contaminate per un massimo di tre settimane.
I bambini trasferiscono facilmente le uova di pinworm perché possono mettere giocattoli infetti o altri oggetti direttamente nella loro bocca. Le uova possono anche trasferire dalle dita contaminate direttamente al cibo o ai liquidi.

Mentre non comune, è anche possibile che gli adulti inalino le uova in sospensione quando si scuotono lenzuola, asciugamani o vestiti contaminati.
Gli ossiuri generalmente vivono fino a 13 settimane. Graffiare un’area colpita può portare a ingestione involontaria, che può portare a reinfezioni e al riavvio dell’intero processo di vita da ossiuri.
A volte, le uova sull’ano possono schiudersi e le larve di ossiuri possono reinfettare l’intestino da cui provengono. Ciò può causare un’infezione continuare indefinitamente se non viene trattata.

Chi è a rischio per un’infezione da ossiuri?

Le infezioni da ossiuri colpiscono persone di tutte le età e regioni geografiche. Poiché le uova di ossiuri sono microscopiche, è impossibile evitare le persone o le aree che sono state infettate.
Mentre chiunque può ottenere un’infezione da ossiuri, i seguenti gruppi sono più sensibili:
• i bambini che frequentano l’asilo nido, l’asilo o la scuola elementare
• familiari o assistenti di persone che sono state infettate
• individui che vivono in istituti o altri alloggi affollati, come dormitori
• bambini o adulti che non praticano lavaggi regolari e accurati prima di mangiare
• bambini che hanno l’abitudine di succhiarsi i pollici

E ‘possibile ottenere ossiuri dai tuoi animali domestici?

Gli umani sono gli unici ospiti pinworm. Il tuo gatto o cane non può infettare te o essere infettato da ossiuri.
Non è necessario trattare i tuoi animali domestici per l’infezione, anche se ne sono colpiti altri nella tua famiglia.
Come viene diagnosticata un’infezione da ossiuri?
Un test su nastro è il metodo più affidabile per diagnosticare un’infezione da ossiuri. Questo test consiste nel prendere un pezzo di nastro di cellophane e premere il lato adesivo e adesivo contro la pelle intorno all’ano.

Gli ossiuri escono spesso dall’ano mentre una persona dorme. Per questo motivo, le persone che sospettano di essere state infettate dovrebbero eseguire un test con il nastro al risveglio al mattino. Se le uova sono presenti, si attaccheranno al nastro.
Porta il nastro al tuo medico, che può posizionarlo su una diapositiva ed esaminarlo al microscopio per vedere se contiene uova di ossiuri.

Le attività mattutine di routine, come fare il bagno o usare il bagno, possono rimuovere le uova dalla pelle. Pertanto, i risultati di un test su nastro sono più accurati se si esegue il test al primo risveglio.
Il CDC consiglia di eseguire un test del nastro almeno tre volte, in tre mattine consecutive, per aumentare la probabilità di trovare uova di ossiuri.

Quali sono le opzioni di trattamento per l’infezione da ossiuri?

È possibile sbarazzarsi di ossiuri con l’aiuto di farmaci e strategie di pulizia della casa.
medicazione

Di solito il medico può curare efficacemente l’infezione da unghia con farmaci orali.
Poiché gli ossiuri passano così facilmente da una persona all’altra, tutti coloro che vivono nella famiglia di una persona infetta hanno solitamente bisogno di cure allo stesso tempo per prevenire la reinfezione.
Anche i caregivers e gli altri che hanno un contatto personale e stretto con l’individuo dovrebbero ricevere un trattamento.
I farmaci più comuni ed efficaci per il trattamento dell’infezione da ossiuri sono:
• mebendazole (Vermox)
• albendazole (Albenza)
• pamarato di pyrantel (medicina di ossiuri di Reese)
Un ciclo di farmaci di solito comporta una dose iniziale, seguita da una seconda dose due o tre settimane dopo. Potrebbe essere necessario più di un corso per eliminare completamente le uova di ossiuri. Creme o unguenti possono lenire la pelle pruriginosa nell’area intorno all’ano.
Acquistate la medicina di oraletti di Reese .

Oltre ai farmaci, un regime specifico di igiene e pulizia della casa può aiutarti a eliminare completamente le uova di ossiuri:
• Assicurarsi che la persona che è stata infetta e altri membri della famiglia si esercitino a lavarsi accuratamente con acqua tiepida e sapone. Questo è particolarmente importante prima di mangiare.
• Incoraggia tutti i membri della famiglia a fare la doccia e a cambiarsi l’intimo ogni mattina.
• Pulisci le unghie di tutti e tagliale.
• Chiedere a tutti di smettere di mangiarsi le unghie .
• Di ‘alla persona che è stata infettata di astenersi dal graffiare l’area anale.
• Utilizzare acqua calda per riciclare tutte le lenzuola, asciugamani, salviette e indumenti nella casa interessata. Asciugare questi articoli usando calore elevato.
• Evitare di agitare vestiti e biancheria da letto per impedire che le uova di ossiuri si diffondano nell’aria.
• Non permettere ai bambini di fare il bagno insieme, poiché ciò potrebbe causare la diffusione delle uova di ossiuri nell’acqua del bagno.
• Pulire accuratamente tutte le superfici che potrebbero essere infette, inclusi giocattoli, pavimenti, controsoffitti e sedili del water.
• Aspirare con cura tutte le aree della moquette.

I rimedi casalinghi sono efficaci contro l’infezione da ossiuri?

Non ci sono studi scientifici recenti che supportano l’idea che i rimedi casalinghi siano efficaci contro l’infezione da ossiuri.
Tuttavia, prove aneddotiche suggeriscono che alcune persone possono trovare sollievo con aglio crudo, olio di cocco o carote crude. Scopri di più sui rimedi casalinghi per gli ossiuri.
Quali sono le complicazioni associate a un’infezione da ossiuri?
La maggior parte delle persone non sperimenta gravi complicazioni a causa di infezioni da ossiuri. In rari casi, se l’infestazione non viene trattata, le infezioni da ossiuri possono portare a un’infezione del tratto urinario (UTI) nelle donne.

Gli ossiuri possono anche viaggiare dall’ano nella vagina, colpendo l’ utero , le tube di Falloppio e altri organi pelvici . Ciò potrebbe causare altre infezioni, tra cui vaginiti ed endometrite . L’endometrite è un’infiammazione del rivestimento uterino.
La presenza di un numero significativo di ossiuri può causare dolore addominale .
Le popolazioni di ossiuri sostanziali possono privare il tuo corpo di nutrienti essenziali, che possono causare perdita di peso .

Come posso prevenire un’infezione da ossiuri?

Il modo migliore per prevenire le infezioni da ossiuri e le reinfezioni è seguire le routine di igiene raccomandate e incoraggiare altri membri della famiglia, in particolare i bambini, a fare lo stesso.
Puoi lavorare per prevenire le infezioni da ossiuri con diverse pratiche:
• Lavarsi le mani con acqua calda e sapone dopo aver usato il bagno. Prestare particolare attenzione dopo i movimenti intestinali e il cambio dei pannolini. Fai lo stesso prima di preparare cibo e mangiare. Questa è la migliore modalità di prevenzione.
• Tieni le unghie corte e pulite.
• Scoraggiare le abitudini che potrebbero diffondere le uova di ossiuri, come le mangiarsi le unghie oi graffi.
• Doccia ogni giorno al mattino per rimuovere le uova di ossiuri che potrebbero essere stati depositati durante la notte.
• Cambia la tua biancheria intima e vestiti ogni giorno.
• Usare l’acqua calda nella lavatrice e l’aria calda nell’asciugatrice quando si lavano biancheria, vestiti e asciugamani che potrebbero contenere uova di ossiuri.
• Tieni le stanze ben illuminate durante il giorno perché le uova sono sensibili alla luce solare.

Qual è la prospettiva a lungo termine?

È possibile sradicare un’infezione da ossiuri con i farmaci e il regime di pulizia raccomandato. Tuttavia, poiché le uova di ossiuri sono invisibili a occhio nudo e sono altamente contagiose, la disinfezione può facilmente verificarsi.
Una persona può reinfettarsi o diventare reinfezionata dalle uova di un’altra persona.
Se si verificano infezioni ricorrenti dopo aver trattato la vostra famiglia, le persone e le località al di fuori della famiglia potrebbero essere la fonte primaria delle uova di ossiuri.