Ipotiroidismo (tiroide non attiva): ormone tiroideo troppo piccolo

Ipotiroidismo è una condizione in cui il corpo manca di ormone tiroideosufficiente . Poiché lo scopo principale dell’ormone tiroideo è quello di “eseguire il metabolismo del corpo”, è comprensibile che le persone con questa condizione abbiano sintomi associati a un metabolismo lento. Le stime variano, ma circa 10 milioni di americani hanno questa condizione medica comune. Infatti, ben il 10% delle donne può avere un certo grado di deficit di ormone tiroideo. L’ipotiroidismo è più comune di quanto si possa credere, e milioni di persone sono attualmente ipotiroidee e non lo sanno. Per una panoramica di come viene prodotto l’ormone tiroideo e di come è regolata la sua produzione, controlla la nostra pagina di produzione dell’ormone tiroideo .

Ulteriori informazioni su Ipotiroidismo

  • Presentazione di ipotiroidismo: cause, sintomi e trattamenti

Cause dell’ipotiroidismo

Ci sono due cause abbastanza comuni di ipotiroidismo. Il primo è il risultato di una precedente (o attualmente in corso) infiammazione della ghiandola tiroidea, che lascia una grande percentuale delle cellule della tiroide danneggiata (o morta) e incapace di produrre ormoni sufficienti. La causa più comune di insufficienza della ghiandola tiroidea è chiamata tiroidite autoimmune (chiamata anche tiroidite di Hashimoto), una forma di infiammazione della tiroide causata dal sistema immunitario del paziente stesso.

La seconda causa principale è l’ampia categoria di “trattamenti medici”. Il trattamento di molte condizioni della tiroide garantisce la rimozione chirurgica di una porzione o di tutta la ghiandola tiroidea. Se la massa totale delle cellule che producono la tiroide lasciate all’interno del corpo non sono sufficienti per soddisfare i bisogni del corpo, il paziente svilupperà l’ipotiroidismo. Ricorda, questo è spesso l’obiettivo della chirurgia per il cancro della tiroide .

Ma altre volte, l’intervento chirurgico sarà quello di rimuovere un preoccupante nodulo , lasciando indisturbati metà della tiroide nel collo. A volte, il restante lobo della tiroide e l’istmo produrranno abbastanza ormone per soddisfare le esigenze del corpo. Per gli altri pazienti, tuttavia, potrebbe essere evidente anni dopo che la rimanente tiroide non riesce a tenere il passo con la domanda.

Allo stesso modo, i gozzi e alcune altre condizioni della tiroide possono essere trattati con la terapia con iodio radioattivo. Lo scopo della terapia con iodio radioattivo (per condizioni benigne) è quello di uccidere una porzione della tiroide per impedire che i gozzi crescano o producano troppo ormone ( ipertiroidismo) .

Occasionalmente, il risultato del trattamento con iodio radioattivo sarà che troppe cellule sono danneggiate, quindi il paziente diventa spesso ipotiroideo entro un anno o due. Tuttavia, questo è generalmente molto preferito rispetto al problema originale.

Ci sono molte altre rare cause di ipotiroidismo, una delle quali è una ghiandola tiroidea completamente “normale” che non produce abbastanza ormone a causa di un problema nella ghiandola pituitaria . Se l’ipofisi non produce abbastanza ormone stimolante la tiroide (TSH), allora la tiroide semplicemente non ha il “segnale” per produrre ormoni. Quindi non è così.

Sintomi di ipotiroidismo

  • Fatica
  • Debolezza
  • Aumento di peso o maggiore difficoltà a perdere peso
  • Capelli grossolani e secchi
  • Pelle secca, ruvida e pallida
  • La perdita di capelli
  • Intolleranza al freddo (non puoi tollerare temperature fredde come quelle intorno a te)
  • Crampi muscolari e frequenti dolori muscolari
  • Stipsi
  • Depressione
  • Irritabilità
  • Perdita di memoria
  • Cicli mestruali anormali
  • Diminuzione della libido

Ogni singolo paziente può avere un numero qualsiasi di questi sintomi e varierà con la gravità della carenza di ormone tiroideo e il periodo di tempo in cui il corpo è stato privato della giusta quantità di ormone.

Potresti avere uno di questi sintomi come lamentela principale, mentre un altro non avrà questo problema e soffrirà di un sintomo completamente diverso. La maggior parte delle persone avrà una combinazione di questi sintomi. Occasionalmente, alcuni pazienti con ipotiroidismo non presentano alcun sintomo o sono così sottili da passare inosservati.

Se hai questi sintomi, devi parlarne con il tuo medico. Inoltre, potrebbe essere necessario cercare le capacità di un endocrinologo. Se sei già stato diagnosticato e trattato per l’ipotiroidismo e continui ad avere uno o tutti questi sintomi, devi discuterne con il tuo medico.

Potenziali Pericoli di Ipotiroidismo

Poiché il corpo si aspetta una certa quantità di ormone tiroideo, l’ipofisi produrrà un ulteriore ormone stimolante la tiroide (TSH) nel tentativo di invogliare la tiroide a produrre più ormoni. Questo costante bombardamento con alti livelli di TSH può far ingrossare la ghiandola tiroide e formare un gozzo (chiamato “gozzo compensatorio”).

Se non vengono curati, i sintomi dell’ipotiroidismo di solito progrediscono. Raramente, le complicazioni possono portare a gravi depressioni potenzialmente letali, insufficienza cardiaca o coma.

L’ipotiroidismo può spesso essere diagnosticato con un semplice esame del sangue. In alcune persone, tuttavia, non è così semplice e sono necessari test più dettagliati. Soprattutto, sarà quasi sicuramente necessario un buon rapporto con un buon endocrinologo.

L’ipotiroidismo è completamente curabile in molti pazienti semplicemente assumendo una piccola pillola una volta al giorno. Tuttavia, questa è una dichiarazione semplificata, e non è sempre così facile. Esistono diversi tipi di preparazioni di ormoni tiroidei e un tipo di farmaco non è la migliore terapia per tutti i pazienti. Molti fattori entrano nel trattamento dell’ipotiroidismo ed è diverso per tutti.

Domande da porre al medico

  • Qual è la causa della mia tiroide ipoattiva (ipotiroidismo)?
  • Ho la malattia di Hashimoto?
  • Cosa significano i risultati del mio esame del sangue?
  • Per quanto tempo avrò bisogno di medicine per il mio ipotiroidismo e quali sono gli effetti collaterali?
  • Quale livello di TSH userai come bersaglio per me?
  • Dopo che sono nella gamma ottimale, quanto spesso consigli di tornare per le analisi del sangue per assicurarmi che le mie esigenze di dosaggio non siano cambiate?
  • Sono a rischio di problemi di salute correlati?
  • Con quale rapidità posso aspettarmi sollievo dai miei sintomi ipotiroidei?
  • Ci sono dei cambiamenti nello stile di vita che posso apportare per alleviare i miei sintomi?