L’epatite alcolica è un’infiammazione del fegato causata dal bere alcolici.
L’epatite alcolica è più probabile che si verifichi nelle persone che bevono molto per molti anni. Tuttavia, la relazione tra bere ed epatite alcolica è complessa. Non tutti i forti bevitori sviluppano epatite alcolica e la malattia può verificarsi in persone che bevono solo moderatamente.
Se ti viene diagnosticata l’epatite alcolica, devi smettere di bere alcolici. Le persone che continuano a bere alcolici corrono un alto rischio di gravi danni al fegato e morte.
Sintomi
Il segno più comune di epatite alcolica è l’ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi (ittero).
Altri segni e sintomi includono:
Perdita di appetito
Nausea e vomito
Indolenzimento addominale
Febbre, spesso di basso grado
Fatica e debolezza
La malnutrizione è comune nelle persone con epatite alcolica. Bere grandi quantità di alcol sopprime l’appetito e i forti bevitori ottengono la maggior parte delle loro calorie dall’alcool.
Ulteriori segni e sintomi che si verificano con grave epatite alcolica includono:
Accumulo di liquidi nell’addome (ascite)
Confusione e cambiamenti comportamentali dovuti all’accumulo di tossine normalmente scomposte ed eliminate dal fegato
Insufficienza renale ed epatica
Quando vedere un dottore
L’epatite alcolica è una malattia grave, spesso mortale.
Consulta il tuo medico se:
Hanno segni o sintomi di epatite alcolica
Non riesco a controllare il tuo bere
Vorrei aiutare a ridurre il consumo di alcolici
Le cause
L’epatite alcolica si sviluppa quando l’alcool che bevi danneggia il fegato. Il modo in cui l’alcol danneggia il fegato – e perché lo fa solo in alcuni bevitori pesanti – non è chiaro.
È noto che questi fattori svolgono un ruolo nell’epatite alcolica:
Il processo del corpo per abbattere l’alcool produce sostanze chimiche altamente tossiche.
Queste sostanze chimiche scatenano un’infiammazione che distrugge le cellule del fegato.
Nel tempo, le cicatrici sostituiscono il tessuto epatico sano, interferendo con la funzionalità epatica.
Questa cicatrice irreversibile (cirrosi) è lo stadio finale della malattia alcolica del fegato.
Altri fattori che possono contribuire all’epatite alcolica includono:
Altri tipi di epatite. Se hai l’epatite C e bevi anche – anche moderatamente – hai maggiori probabilità di sviluppare cirrosi rispetto a se non bevi.
Malnutrizione. Molte persone che bevono molto sono malnutrite perché mangiano male o perché l’alcol e i suoi sottoprodotti impediscono al corpo di assorbire correttamente i nutrienti. La mancanza di nutrienti contribuisce al danno delle cellule del fegato.
Fattori di rischio
Il principale fattore di rischio per l’epatite alcolica è la quantità di alcol che si consuma. Quanto alcool ci vuole per metterti a rischio di epatite alcolica non è noto. Ma la maggior parte delle persone con questa condizione ha una storia di bere più di 3,5 once (100 grammi) – equivalenti a sette bicchieri di vino, sette birre o sette colpi di alcolici – ogni giorno per almeno 20 anni.
Tuttavia, l’epatite alcolica può verificarsi tra coloro che bevono meno e hanno altri fattori di rischio.
Altri fattori di rischio includono:
Il tuo sesso Le donne sembrano avere un rischio maggiore di sviluppare epatite alcolica, probabilmente a causa delle differenze nel modo in cui l’alcol viene elaborato nelle donne.
Obesità. I bevitori pesanti che sono in sovrappeso potrebbero essere più propensi a sviluppare l’epatite alcolica e a passare da quella condizione alla cirrosi.
Fattori genetici. Gli studi suggeriscono che potrebbe esserci una componente genetica nella malattia epatica indotta dall’alcool, sebbene sia difficile separare i fattori genetici e ambientali.
Razza ed etnia. I neri e gli ispanici potrebbero essere a maggior rischio di epatite alcolica.
Sbronzarsi. Bere cinque o più bevande entro due ore per gli uomini e quattro o più per le donne potrebbe aumentare il rischio di epatite alcolica.
complicazioni
Le complicanze dell’epatite alcolica, che derivano da gravi danni al fegato, riguardano il tessuto cicatriziale. Il tessuto cicatriziale può rallentare il flusso sanguigno attraverso il fegato, aumentando la pressione in un vaso sanguigno maggiore (vena porta) e l’accumulo di tossine. Le complicazioni includono:
Vene allargate (varici). Il sangue che non può fluire liberamente attraverso la vena porta può risalire in altri vasi sanguigni nello stomaco e nell’esofago. Questi vasi sanguigni hanno pareti sottili e possono sanguinare se riempiti con troppo sangue. Un forte sanguinamento nella parte superiore dello stomaco o nell’esofago è pericoloso per la vita e richiede cure mediche immediate.
Ascite. Il fluido che si accumula nell’addome potrebbe essere infettato e richiedere un trattamento con antibiotici. L’ascite non è pericolosa per la vita ma di solito è un segno di epatite alcolica avanzata o cirrosi.
Confusione, sonnolenza e linguaggio confuso (encefalopatia epatica). Un fegato danneggiato ha difficoltà a rimuovere le tossine dal tuo corpo. L’accumulo di tossine può danneggiare il tuo cervello. Una grave encefalopatia epatica può provocare coma.
Insufficienza renale. Un fegato danneggiato può influenzare il flusso sanguigno ai reni, causando danni a quegli organi.
Cirrosi. Questa cicatrizzazione del fegato può portare a insufficienza epatica.
Prevenzione
Potresti ridurre il rischio di epatite alcolica se:
Bevi alcolici con moderazione, se non del tutto. Per gli adulti sani, bere moderatamente significa fino a un drink al giorno per le donne di tutte le età e gli uomini di età superiore ai 65 anni e fino a due drink al giorno per gli uomini di età pari o inferiore a 65 anni. L’unico modo certo per prevenire l’epatite alcolica è evitare tutto l’alcool.
Proteggiti dall’epatite C. L’epatite C è una malattia epatica infettiva causata da un virus. Non trattato, può portare a cirrosi. Se hai l’epatite C e bevi alcolici, hai molte più probabilità di sviluppare cirrosi che se non bevi.
Controllare prima di mescolare farmaci e alcool. Chiedi al tuo medico se è sicuro bere alcolici durante l’assunzione dei farmaci da prescrizione. Leggi le etichette di avvertimento sui farmaci da banco. Non bere alcolici quando si assumono farmaci che avvertono di complicazioni se associati ad alcool, in particolare antidolorifici come il paracetamolo (Tylenol, altri).
A cura dello staff della Mayo