I disturbi dell’adattamento sono condizioni legate allo stress. Si sperimenta più stress di quanto ci si aspetterebbe normalmente in risposta a un evento stressante o imprevisto e lo stress provoca problemi significativi nelle relazioni, sul lavoro o a scuola.

Problemi di lavoro, andare a scuola, una malattia, la morte di un parente stretto o qualsiasi numero di cambiamenti della vita possono causare stress. Il più delle volte, le persone si adeguano a tali cambiamenti entro pochi mesi.

Ma se hai un disturbo dell’adattamento, continui ad avere reazioni emotive o comportamentali che possono contribuire a sentirti ansioso o depresso.

Non devi impegnarti da solo, però. Il trattamento può essere breve ed è probabile che ti aiuti a riacquistare il tuo stato emotivo.

Disturbi dell’adattamento sintomi

Segni e sintomi dipendono dal tipo di disturbo dell’adattamento e possono variare da persona a persona. Provi più stress di quanto ci si aspetterebbe normalmente in risposta a un evento stressante e lo stress causa problemi significativi nella tua vita.

I disturbi dell’adattamento influiscono su come ti senti e pensi a te stesso e al mondo e possono anche influenzare le tue azioni o comportamenti. Alcuni esempi includono:

Sentirsi tristi, senza speranza o non apprezzare le cose che ti piacevano
Pianto frequente
Preoccupante o sentirsi ansioso, nervoso, nervoso o stressato
Difficoltà a dormire
Mancanza di appetito
Difficoltà a concentrarsi
Sentirsi sopraffatto
Difficoltà di funzionamento nelle attività quotidiane
Ritiro dai supporti sociali
Evitare cose importanti come andare al lavoro o pagare le bollette
Pensieri suicidari o comportamento
I sintomi di un disturbo dell’adattamento iniziano entro tre mesi da un evento stressante e durano non più di 6 mesi dopo la fine dell’evento stressante. Tuttavia, i disordini persistenti o cronici possono continuare per più di 6 mesi, specialmente se lo stress è in atto, come la disoccupazione.

Quando vedere un dottore
Di solito i fattori di stress sono temporanei e impariamo ad affrontarli nel tempo. I sintomi del disturbo dell’adattamento migliorano perché lo stress è diminuito. Ma a volte l’evento stressante rimane parte della tua vita. O si presenta una nuova situazione stressante e si affrontano di nuovo le stesse lotte emotive.

Parlate con il vostro medico se continuate a lottare o se avete problemi a superare ogni giorno. Puoi ottenere un trattamento per aiutarti a far fronte meglio agli eventi stressanti e sentirti di nuovo meglio nella vita.

Se hai dubbi sull’adattamento o sul comportamento di tuo figlio, parla con il pediatra di tuo figlio.

Pensieri suicidari o comportamento
Se hai pensieri di ferire te stesso o qualcun altro, chiama immediatamente il 911 o il tuo numero di emergenza locale, vai in un pronto soccorso o confida in un parente o amico fidato. Oppure chiama un numero di hotline suicida: negli Stati Uniti, chiama il National Suicide Prevention Lifeline al numero 1-800-273-TALK (1-800-273-8255) per contattare un consulente qualificato.

Disturbi dell’adattamento le cause

I disturbi dell’adattamento sono causati da cambiamenti significativi o fattori di stress nella tua vita. La genetica, le tue esperienze di vita e il tuo temperamento possono aumentare la probabilità di sviluppare un disturbo dell’adattamento.

Fattori di rischio

Alcune cose possono aumentare la probabilità di avere un disturbo dell’adattamento.

Eventi stressanti

Eventi di vita stressanti, sia positivi che negativi, possono mettere a rischio di sviluppare un disturbo dell’adattamento. Per esempio:

Divorzio o problemi coniugali
Problemi relazionali o interpersonali
Cambiamenti nella situazione, come la pensione, avere un bambino o andare a scuola
Situazioni avverse, come la perdita di un lavoro, la perdita di una persona cara o problemi finanziari
Problemi a scuola o al lavoro
Esperienze potenzialmente letali, come aggressioni fisiche, combattimenti o disastri naturali
Fattori di stress in corso, come avere una malattia medica o vivere in un quartiere pieno di criminalità
Le tue esperienze di vita
Le esperienze di vita possono influire su come affrontare lo stress. Ad esempio, il rischio di sviluppare un disturbo dell’adattamento può essere aumentato se:

Stress significativo sperimentato durante l’infanzia
Hai altri problemi di salute mentale
Avere una serie di circostanze di vita difficili che accadono contemporaneamente
complicazioni
Se i disturbi dell’adattamento non si risolvono, possono eventualmente portare a problemi di salute mentale più gravi come disturbi d’ansia, depressione o abuso di sostanze.

Prevenzione

Non ci sono modi garantiti per prevenire i disturbi dell’adattamento. Ma lo sviluppo di capacità di coping sane e l’apprendimento della resilienza possono aiutarti in periodi di forte stress.

Se sai che sta sorgendo una situazione stressante – come una mossa o una pensione – fai appello alla tua forza interiore, aumenta le tue abitudini sane e raccogli i tuoi supporti sociali in anticipo. Ricordati che questo di solito è limitato nel tempo e che puoi superarlo. Considera anche di fare il check-in con il tuo medico o professionista della salute mentale per esaminare modi sani per gestire lo stress.

Diagnosi

La diagnosi dei disturbi dell’adattamento si basa sull’identificazione dei principali fattori di stress della vita, dei sintomi e di come incidono sulla capacità di funzionare. Il medico ti chiederà informazioni sulla tua storia medica, mentale e sociale. Lui o lei può usare i criteri nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), pubblicato dall’American Psychiatric Association.

Per la diagnosi dei disturbi dell’adattamento, il DSM-5 elenca questi criteri:

Avere sintomi emotivi o comportamentali entro tre mesi dalla comparsa di un fattore di stress specifico nella tua vita
Sperimentare più stress di quanto ci si aspetterebbe normalmente in risposta a un evento stressante della vita e / o avere stress che causa problemi significativi nelle relazioni, sul lavoro o a scuola

I sintomi non sono il risultato di un altro disturbo di salute mentale o parte del normale lutto
Tipi di disturbi dell’adattamento
Il DSM-5 elenca sei diversi tipi di disturbi dell’adattamento. Sebbene siano tutti correlati, ogni tipo ha segni e sintomi unici. I disturbi dell’adattamento possono essere:

Con umore depresso. I sintomi includono principalmente sentirsi tristi, pieni di lacrime e senza speranza e provare una mancanza di piacere per le cose che ti piaceva.

Con ansia I sintomi includono principalmente nervosismo, preoccupazione, difficoltà a concentrarsi o ricordare le cose e sentirsi sopraffatti. I bambini che hanno un disturbo dell’adattamento con ansia possono temere fortemente di essere separati dai loro genitori e dai loro cari.

Con ansia mista e umore depresso. I sintomi includono una combinazione di depressione e ansia.
Con disturbo della condotta. I sintomi riguardano principalmente problemi comportamentali, come combattimenti o guida spericolata. I giovani possono saltare la scuola o vandalizzare la proprietà.

Con disturbo misto di emozioni e condotta. I sintomi includono un mix di depressione e ansia e problemi comportamentali.

Non specificato. I sintomi non si adattano agli altri tipi di disturbi dell’adattamento, ma spesso includono problemi fisici, problemi con la famiglia o gli amici o problemi di lavoro o scuola.

Lunghezza dei sintomi
Per quanto tempo possono anche variare segni e sintomi di un disturbo dell’adattamento. I disturbi dell’adattamento possono essere:

Acuta. Segni e sintomi durano sei mesi o meno. Dovrebbero allentarsi una volta rimosso lo stress.

Persistente (cronico). Segni e sintomi durano più di sei mesi. Continuano a disturbarti e sconvolgere la tua vita.

Trattamento

Molte persone con disturbi dell’adattamento trovano utile il trattamento e spesso hanno bisogno solo di un breve trattamento. Altri, compresi quelli con persistenti disturbi dell’adattamento o fattori di stress in corso, possono beneficiare di trattamenti più lunghi. I trattamenti per i disturbi dell’adattamento comprendono psicoterapia, farmaci o entrambi.

Psicoterapia

La psicoterapia, chiamata anche talk terapia, è il trattamento principale per i disturbi dell’adattamento. Questo può essere fornito come terapia individuale, di gruppo o familiare. La terapia può:

Fornire supporto emotivo
Aiutarti a tornare alla tua normale routine
Aiutarti a capire perché l’evento stressante ti ha colpito così tanto
Aiutarti ad apprendere le capacità di gestione dello stress e di gestione per affrontare eventi stressanti
farmaci
Farmaci come antidepressivi e farmaci anti-ansia possono essere aggiunti per aiutare con sintomi di depressione e ansia.

Come con la terapia, potresti aver bisogno di farmaci solo per alcuni mesi, ma non interrompere l’assunzione di farmaci senza prima parlare con il medico. Se interrotto improvvisamente, alcuni farmaci, come alcuni antidepressivi, possono causare sintomi simili all’astinenza.

Stile di vita e rimedi casalinghi
Ecco alcuni passaggi che puoi prendere per prenderti cura del tuo benessere emotivo.

Suggerimenti per migliorare la resilienza
La resilienza è la capacità di adattarsi bene allo stress, alle avversità, al trauma o alla tragedia – in sostanza, la capacità di riprendersi dopo aver vissuto un evento difficile. Costruire la resilienza può variare da persona a persona, ma considera queste strategie:

Rimani connesso con supporti sociali sani, come amici positivi e persone care.
Fai qualcosa che ti dia un senso di realizzazione, divertimento e scopo ogni giorno.

Vivi uno stile di vita sano che includa un buon sonno, una dieta sana e una regolare attività fisica.

Impara dalle esperienze passate su come migliorare le tue capacità di coping.
Rimanere fiduciosi sul futuro e lottare per un atteggiamento positivo.
Riconosci e sviluppa i tuoi punti di forza personali.
Affronta le tue paure e accetta le sfide.
Fare un piano per affrontare i problemi quando si verificano, piuttosto che evitarli.
Trova supporto
Può aiutarti a parlare di cose con familiari e amici premurosi, ricevere supporto da una comunità di fede o trovare un gruppo di supporto orientato alla tua situazione.

Parla con tuo figlio di eventi stressanti
Se tuo figlio ha difficoltà ad adattarsi, prova a incoraggiarlo delicatamente a parlare di ciò che sta attraversando. Molti genitori presumono che parlare di un cambiamento difficile, come il divorzio, farà stare peggio un bambino. Ma tuo figlio ha bisogno dell’opportunità di esprimere sentimenti di dolore e di sentire la tua sicurezza che rimarrai una costante fonte di amore e sostegno.

Prepararsi per l’appuntamento
Indipendentemente dal fatto che inizi consultando il tuo medico di base o un professionista della salute mentale per la valutazione e il trattamento, ecco alcune indicazioni per aiutarti a preparare il tuo appuntamento e cosa aspettarti dal tuo medico.

Se possibile, potresti voler prendere appunti durante la visita o portare con te un familiare o un amico per aiutarti a ricordare le informazioni.

Cosa puoi fare
Per preparare il tuo appuntamento, fai un elenco di:

Tutti i sintomi che hai riscontrato e da quanto tempo.
Informazioni personali chiave, inclusi eventuali stress importanti o recenti cambiamenti della vita, sia positivi che negativi.
Informazioni mediche, comprese altre condizioni di salute fisica o mentale con cui ti è stata diagnosticata. Includi eventuali farmaci, vitamine, erbe o altri integratori che stai assumendo e i dosaggi.
Domande da porre al medico per sfruttare al meglio il tempo trascorso insieme.
Alcune domande da porre al medico possono includere:

Cosa pensi che stia causando i miei sintomi?
Ci sono altre possibili cause?
La mia condizione è probabilmente temporanea o a lungo termine?
Mi consiglia il trattamento? Se sì, con quale approccio?
Quando pensi che i miei sintomi miglioreranno?
Dovrei vedere uno specialista in salute mentale?
Mi consigliate eventuali cambiamenti temporanei a casa, al lavoro o a scuola per aiutarmi a recuperare?
Ci sono opuscoli o altro materiale stampato che posso avere?
Quali siti web mi consigliate?
Non esitate a fare altre domande durante l’appuntamento.

Cosa aspettarsi dal proprio medico
Il medico probabilmente ti farà una serie di domande. Preparati a rispondere a loro per riservare il tempo di esaminare tutti i punti su cui vuoi concentrarti. Il medico può chiedere:

Quali sono i tuoi sintomi?
Quando tu o i tuoi cari avete notato per la prima volta i sintomi?
Quali importanti cambiamenti sono avvenuti di recente nella tua vita, sia positivi che negativi?
Come hai provato a far fronte a questi cambiamenti?
Quanto spesso ti senti triste o depresso?
Hai pensieri di suicidio?
Quanto spesso ti senti ansioso o preoccupato?
Stai avendo problemi a dormire?
Hai difficoltà a portare a termine compiti a casa, al lavoro o a scuola che in precedenza ti sono sembrati gestibili?
Stai evitando eventi sociali o familiari?
Hai avuto problemi a scuola o al lavoro?
Hai preso decisioni impulsive o hai intrapreso comportamenti spericolati che non ti sembrano?
Bevi alcolici o usi droghe ricreative? Quante volte?
Sei stato trattato per altri disturbi di salute mentale in passato? Se sì, quale tipo di terapia è stata più utile?