Cos’è la dipendenza da nicotina

 

La dipendenza da nicotina – chiamata anche dipendenza dal tabacco – è una dipendenza dai prodotti del tabacco causata dalla nicotina della droga.

La dipendenza da nicotina significa che non puoi smettere di usare la sostanza, anche se ti sta danneggiando.

La nicotina produce effetti fisici e di alterazione dell’umore nel cervello che sono temporaneamente piacevoli.

Questi effetti ti fanno venire voglia di usare il tabacco e portare alla dipendenza. Allo stesso tempo, l’interruzione dell’uso di tabacco causa sintomi da sospensione, tra cui irritabilità e ansia.

Mentre è la nicotina nel tabacco che provoca la dipendenza da nicotina, gli effetti tossici del tabacco derivano da altre sostanze nel tabacco.

I fumatori hanno tassi molto più elevati di malattie cardiache, ictus e cancro rispetto ai non fumatori.

Indipendentemente da quanto tempo hai fumato, smettere di fumare può migliorare la tua salute.

Sono disponibili molti trattamenti efficaci per la dipendenza da nicotina per aiutarti a gestire il ritiro e smettere di fumare per sempre. Chiedi al tuo medico di aiuto.

 

Sintomi

 

Per alcune persone, l’uso di qualsiasi quantità di tabacco può portare rapidamente alla dipendenza da nicotina. I segni che potresti essere dipendenti includono:

 

  • Non puoi smettere di fumare. Hai fatto uno o più tentativi seri, ma infruttuosi, di fermarti.
  • Si verificano sintomi di astinenza quando si tenta di fermarsi. I tuoi tentativi di fermarti hanno causato sintomi fisici e legati all’umore, come forte desiderio, ansia, irritabilità, irrequietezza, difficoltà di concentrazione, umore depresso, frustrazione, rabbia, aumento della fame, insonnia, stitichezza o diarrea.
  • Continui a fumare nonostante i problemi di salute. Anche se hai sviluppato problemi di salute con i polmoni o il cuore, non sei stato in grado di fermarti.
  • Rinunci alle attività sociali o ricreative per fumare. Puoi smettere di andare nei ristoranti senza fumo o smettere di socializzare con alcuni familiari o amici perché non puoi fumare in questi luoghi o situazioni.

 

Quando vedere un dottore

 

Non sei solo se hai provato a smettere di fumare, ma non sei riuscito a fermarti per sempre. La maggior parte dei fumatori fa molti tentativi di smettere di fumare prima di ottenere l’astinenza dal fumo a lungo termine.

È più probabile che ti fermi per sempre se segui un piano di trattamento che affronta sia gli aspetti fisici che quelli comportamentali della dipendenza da nicotina.

L’uso di farmaci e il lavoro con un consulente appositamente formato per aiutare le persone a smettere di fumare (uno specialista nel trattamento del tabacco) aumenteranno significativamente le possibilità di successo.

Chiedete al vostro medico, consigliere o terapista di aiutarvi a sviluppare un piano di trattamento che funzioni per voi o che vi consigli su dove trovare aiuto per smettere di fumare.

 

Le cause

 

La nicotina è la sostanza chimica del tabacco che ti fa fumare. La nicotina è molto avvincente quando viene somministrata inalando il fumo del tabacco nei polmoni, che rilascia rapidamente la nicotina nel sangue permettendole di entrare nel cervello in pochi secondi dall’assunzione di un soffio.

Nel cervello la nicotina aumenta il rilascio di sostanze chimiche del cervello chiamate neurotrasmettitori, che aiutano a regolare l’umore e il comportamento.

La dopamina, uno di questi neurotrasmettitori, viene rilasciata nel “centro di ricompensa” del cervello e provoca un miglioramento dell’umore e delle sensazioni di piacere.

L’esperienza di questi effetti della nicotina è ciò che rende il tabacco così avvincente.

La dipendenza da nicotina coinvolge comportamenti (routine, abitudini, sentimenti) e fattori fisici.

Queste associazioni comportamentali con il fumo possono agire come fattori scatenanti – situazioni o sentimenti che attivano un desiderio per il tabacco, anche se non si fuma per un po ‘di tempo.

 

I comportamenti e i segnali che potresti associare al fumo includono:

 

  • Alcuni momenti della giornata, come la prima cosa al mattino, con il caffè del mattino o durante le pause al lavoro
  • Dopo un pasto
  • Bevendo alcool
  • Alcuni posti o amici
  • Parlare al telefono
  • Situazioni stressanti o quando ti senti giù
  • Vista o odore di sigaretta accesa
  • Guidare la tua auto

Per superare la dipendenza dal tabacco, è necessario prendere coscienza dei fattori scatenanti e sviluppare un piano per affrontare i comportamenti e le abitudini che si associano al fumo.

 

Fattori di rischio

 

Chiunque fuma o usa altre forme di tabacco è a rischio di diventare dipendente. I fattori che influenzano chi utilizzerà il tabacco includono:

 

  • Genetica. La probabilità di iniziare a fumare e continuare a fumare può essere in parte ereditata – i fattori genetici possono influenzare il modo in cui i recettori sulla superficie delle cellule nervose del cervello rispondono a dosi elevate di nicotina erogate dalle sigarette.
  • Influenza di casa e di pari. I bambini che crescono con i genitori che fumano hanno maggiori probabilità di diventare fumatori.
  • Anche i bambini con gli amici che fumano hanno maggiori probabilità di provare le sigarette. Le prove suggeriscono che il fumo mostrato nei film e su Internet può incoraggiare i giovani a fumare.
  • Età. La maggior parte delle persone inizia a fumare durante l’infanzia o gli anni dell’adolescenza. Più giovane sei quando inizi a fumare, maggiore è la possibilità che diventerai un fumatore accanito da adulto.
  • Depressione o altra malattia mentale. Molti studi mostrano un’associazione tra depressione e fumo.
  • Le persone che soffrono di depressione, schizofrenia, disturbo da stress post-traumatico (PTSD) o altre forme di malattia mentale hanno più probabilità di essere fumatori.
  • Uso di sostanze. Le persone che abusano di alcol e droghe illegali hanno maggiori probabilità di essere fumatori.

 

Complicazioni

 

Il fumo di tabacco contiene oltre 60 noti prodotti chimici cancerogeni e migliaia di altre sostanze nocive. Anche le sigarette “tutte naturali” o alle erbe contengono sostanze chimiche dannose per la salute.

Il fumo danneggia quasi tutti gli organi del corpo e compromette il sistema immunitario del corpo. Circa la metà di tutti i fumatori regolari morirà di una malattia causata dal tabacco.

Le donne che fumano hanno ora lo stesso rischio per gli uomini che fumano di cancro al polmone, BPCO e malattie cardiovascolari causate dall’uso del tabacco.

 

Gli effetti negativi sulla salute includono:

 

  • Carcinoma polmonare e altre malattie polmonari. Il fumo provoca quasi 9 casi su 10 di carcinoma polmonare. Inoltre, il fumo provoca altre malattie polmonari, come l’enfisema e la bronchite cronica. Anche il fumo peggiora l’asma.
  • Altri tumori Il fumo è una delle principali cause di tumori dell’esofago, della laringe, della gola (faringe) e della bocca ed è correlato a tumori della vescica, pancreas, reni e cervice e alcune leucemie. Complessivamente, il fumo provoca il 30 percento di tutti i decessi per cancro.
  • Problemi cardiaci e del sistema circolatorio. Il fumo aumenta il rischio di morire di cuore e di malattie dei vasi sanguigni (cardiovascolari), inclusi infarto e ictus. Anche fumando solo da una a quattro sigarette al giorno aumenta il rischio di malattie cardiache. Se si soffre di malattie cardiache o dei vasi sanguigni, come insufficienza cardiaca, il fumo peggiora le condizioni. Tuttavia, smettere di fumare riduce il rischio di avere un infarto del 50% nel primo anno.
  • Il fumo aumenta la resistenza all’insulina, che può preparare il terreno per lo sviluppo del diabete di tipo 2. Se hai il diabete, il fumo può accelerare il progredire delle complicazioni, come la malattia renale e problemi agli occhi.
  • Problemi agli occhi Il fumo può aumentare il rischio di gravi problemi agli occhi come la cataratta e la perdita della vista dalla degenerazione maculare.
  • Infertilità e impotenza Il fumo aumenta il rischio di ridotta fertilità nelle donne e il rischio di impotenza negli uomini.
  • Gravidanza e complicazioni neonatali. Le madri che fumano durante la gravidanza hanno un rischio più elevato di aborto spontaneo, parto prematuro, minor peso alla nascita e sindrome da morte improvvisa neonatale (SIDS) nei loro neonati.
  • Freddo, influenza e altre malattie. I fumatori sono più inclini alle infezioni respiratorie, come raffreddori, influenza e bronchiti.
  • Sensi indeboliti Il fumo attenua i tuoi sensi di gusto e olfatto, quindi il cibo non è così appetitoso.
  • Denti e malattie gengivali. Il fumo è associato ad un aumentato rischio di sviluppare infiammazione della gomma (gengivite) e una grave infezione gengivale che può distruggere il sistema di supporto per i denti (parodontite).
  • Aspetto fisico. Le sostanze chimiche presenti nel fumo di tabacco possono modificare la struttura della pelle, causando invecchiamento precoce e rughe. Anche il fumo ingiallisce i denti, le dita e le unghie.
  • Rischi per la tua famiglia. I coniugi non fumatori e i partner dei fumatori hanno un rischio più elevato di cancro ai polmoni e malattie cardiache rispetto alle persone che non vivono con un fumatore. Se fumi, i tuoi figli saranno più inclini a SIDS, peggiorando l’asma, le infezioni alle orecchie e il raffreddore.

 

Prevenzione

 

Il modo migliore per prevenire la dipendenza da tabacco è non fumare in primo luogo.

Il modo migliore per impedire ai bambini di fumare è quello di non fumare. Le ricerche hanno dimostrato che i bambini i cui genitori non fumano o che smettono di fumare hanno meno probabilità di fumare.

Ecco alcuni passi da fare per prevenire le generazioni future dalla dipendenza da nicotina e dalle numerose malattie associate al fumo:

Parla ai tuoi figli del fumo. Dì loro dei pericoli del tabacco. Incoraggiali a valutare la buona salute. Puoi avere una grande influenza sul fatto che i tuoi figli fumino, nonostante ciò che vedono nei film e sul web.

Rimani in contatto con i tuoi figli. Gli studi dimostrano che il fumo è più probabile che diventi un’abitudine durante gli anni dell’adolescenza. Chiedi se i loro amici fumano.

Coloro che hanno amici che fumano hanno maggiori probabilità di iniziare a fumare rispetto a quelli che non lo fanno. Aiutali a pianificare modi per gestire la pressione dei pari.

Fai sapere a tuo figlio che anche altre forme di tabacco, tra cui sigari e tabacco senza fumo, comportano rischi significativi per la salute.

Promuovi ambienti senza fumo. Divieto di fumare a casa tua. Sostenere la legislazione per rendere tutti i luoghi di lavoro senza fumo.

Incoraggiare luoghi pubblici senza fumo, compresi i ristoranti. Diventa attivo nei programmi di smettere di fumare in comunità e a scuola.

Sostenere la legislazione per aumentare le tasse sui prodotti del tabacco. I prezzi più alti scoraggiano gli adolescenti dal cominciare a fumare.

I prezzi più alti sui prodotti del tabacco, insieme alle leggi sul posto di lavoro senza fumo, sono le politiche di sanità pubblica più efficaci per ridurre il fumo negli adulti e impedire ai giovani di iniziare.