La degenerazione maculare secca è una patologia oculare comune tra le persone di età superiore ai 50 anni. Provoca visione centrale offuscata o ridotta, a causa dell’assottigliamento della macula (MAK-u-luh). La macula è la parte della retina responsabile della visione chiara nella tua visuale diretta.
La degenerazione maculare secca può inizialmente svilupparsi in un occhio e quindi influenzare entrambi. Nel tempo la tua vista può peggiorare e influenzare la tua capacità di fare cose come leggere, guidare e riconoscere i volti. Ma questo non significa che perderai tutta la vista.
La diagnosi precoce e le misure di auto-cura possono ritardare la perdita della vista a causa della degenerazione maculare secca.
Degenerazione maculare secca Sintomi
I sintomi della degenerazione maculare secca di solito si sviluppano gradualmente e senza dolore. Possono includere:
Distorsioni visive, come le linee rette che sembrano piegate
Visione centrale ridotta in uno o entrambi gli occhi
La necessità di una luce più luminosa durante la lettura o l’esecuzione di lavori ravvicinati
Maggiore difficoltà ad adattarsi a bassi livelli di luce, come quando si entra in un ristorante poco illuminato
Aumento della sfocatura delle parole stampate
Diminuzione dell’intensità o della luminosità dei colori
Difficoltà a riconoscere i volti
La degenerazione maculare secca di solito colpisce entrambi gli occhi. Se è interessato solo un occhio, potresti non notare alcun cambiamento nella tua vista perché il tuo buon occhio può compensare l’occhio debole. E la condizione non influisce sulla visione laterale (periferica), quindi raramente causa la cecità totale.
La degenerazione maculare secca è uno dei due tipi di degenerazione maculare legata all’età. Può progredire fino alla degenerazione maculare umida (neovascolare), caratterizzata da vasi sanguigni che crescono sotto la retina e perdono. Il tipo secco è più comune, ma di solito progredisce lentamente (negli anni). È più probabile che il tipo umido causi un cambiamento relativamente improvviso della vista con conseguente grave perdita della vista.
Quando vedere un dottore
Consulta il tuo oculista se:
Noti cambiamenti nella tua visione centrale
La tua capacità di vedere colori e dettagli precisi viene compromessa
Questi cambiamenti possono essere la prima indicazione della degenerazione maculare, in particolare se hai più di 50 anni.
Degenerazione maculare secca le cause
Nessuno sa esattamente cosa provoca la degenerazione maculare secca. Ma la ricerca indica che potrebbe essere correlata a una combinazione di ereditarietà e fattori ambientali, tra cui il fumo e la dieta.
La condizione si sviluppa con l’invecchiamento dell’occhio. La degenerazione maculare secca colpisce la macula, un’area della retina che è responsabile della visione chiara nella linea di vista diretta. Nel corso del tempo il tessuto nella macula può assottigliarsi e rompersi.
Fattori di rischio
I fattori che possono aumentare il rischio di degenerazione maculare includono:
Età. Questa malattia è più comune nelle persone di età superiore ai 50 anni.
Storia familiare e genetica. Questa malattia ha una componente ereditaria. I ricercatori hanno identificato diversi geni correlati allo sviluppo della condizione.
Gara.
La degenerazione maculare è più comune nei caucasici.
Smoking . Fumare sigarette o essere regolarmente esposti al fumo aumenta significativamente il rischio di degenerazione maculare.
Obesità. La ricerca indica che l’obesità può aumentare le possibilità che la degenerazione maculare precoce o intermedia progredisca verso la forma più grave della malattia.
Malattia cardiovascolare. Se hai avuto malattie che colpiscono il tuo cuore e i vasi sanguigni, potresti essere ad alto rischio di degenerazione maculare.
complicazioni
Le persone la cui degenerazione maculare secca è passata alla perdita della vista centrale hanno un rischio maggiore di depressione e isolamento sociale. Con una profonda perdita della vista, le persone possono vedere allucinazioni visive (sindrome di Charles Bonnet).
E la degenerazione maculare secca può progredire fino alla degenerazione maculare umida, che può causare una rapida perdita della vista se non trattata.
Prevenzione
È importante sottoporsi a esami oculistici di routine per identificare i primi segni di degenerazione maculare. Le seguenti misure possono aiutare a ridurre il rischio di sviluppare degenerazione maculare secca:
Gestisci le tue altre condizioni mediche. Ad esempio, se hai malattie cardiovascolari o ipertensione, prendi le tue medicine e segui le istruzioni del medico per controllare la condizione.
Non fumare. I fumatori hanno maggiori probabilità di sviluppare degenerazione maculare rispetto ai non fumatori. Chiedi aiuto al tuo medico per smettere di fumare.
Mantenere un peso sano ed esercitare regolarmente. Se hai bisogno di perdere peso, riduci il numero di calorie che mangi e aumenta la quantità di esercizio fisico che fai ogni giorno.
Scegli una dieta ricca di frutta e verdura. Scegli una dieta sana che è ricca di una varietà di frutta e verdura. Questi alimenti contengono vitamine antiossidanti che riducono il rischio di sviluppare degenerazione maculare.
Includi il pesce nella tua dieta. Gli acidi grassi omega-3, che si trovano nei pesci, possono ridurre il rischio di degenerazione maculare. Le noci, come le noci, contengono anche acidi grassi omega-3.
Diagnosi
Il medico può diagnosticare la tua condizione rivedendo la tua storia medica e familiare e conducendo un esame oculistico completo. Lui o lei può anche fare diversi altri test, tra cui:
Esame della parte posteriore dell’occhio. Il tuo oculista metterà gocce negli occhi per dilatarli e utilizzerà uno strumento speciale per esaminare la parte posteriore dell’occhio. Cercherà un aspetto chiazzato causato da drusen – depositi gialli che si formano sotto la retina. Le persone con degenerazione maculare hanno spesso molti drusen.
Test per difetti al centro della tua visione. Durante una visita oculistica, l’oculista può utilizzare una griglia di Amsler per verificare la presenza di difetti al centro della vista. La degenerazione maculare può far apparire sbiadite, spezzate o distorte alcune linee rette della griglia.
Angiografia con fluoresceina. Durante questo test, il medico inietta un colorante colorato in una vena del braccio. Il colorante viaggia verso ed evidenzia i vasi sanguigni negli occhi. Una fotocamera speciale scatta diverse foto mentre il colorante viaggia attraverso i vasi sanguigni. Le immagini mostreranno se hai vasi sanguigni anormali o alterazioni della retina.
Angiografia verde indocianina. Come l’angiografia con fluoresceina, questo test utilizza un colorante iniettato. Può essere usato per confermare i risultati di un’angiografia con fluoresceina o per identificare tipi specifici di degenerazione maculare.
Tomografia a coerenza ottica. Questo test di imaging non invasivo mostra immagini dettagliate della sezione trasversale della retina. Identifica le aree di assottigliamento, ispessimento o gonfiore della retina. Questi possono essere causati da accumuli di liquidi da perdite di vasi sanguigni dentro e sotto la retina.
Trattamento
A partire da ora, non esiste alcun trattamento per la degenerazione maculare secca. Se la tua condizione viene diagnosticata in anticipo, puoi prendere provvedimenti per rallentare la sua progressione, come assumere integratori vitaminici, mangiare in modo sano e non fumare.
Riabilitazione per ipovisione
La degenerazione maculare legata all’età non influisce sulla vista laterale (periferica) e di solito non causa la cecità totale. Ma può ridurre o eliminare la visione centrale, necessaria per guidare un’automobile, leggere e riconoscere i volti delle persone. Potrebbe essere utile lavorare con uno specialista della riabilitazione per ipovedenti, un terapista occupazionale, l’oculista e altri esperti nella riabilitazione per ipovedenti. Possono aiutarti a trovare il modo di adattarti alla tua visione mutevole.
Chirurgia per impiantare una lente telescopica
Per le persone selezionate con degenerazione maculare secca avanzata in entrambi gli occhi, un’opzione per migliorare la visione può essere la chirurgia per impiantare una lente telescopica in un occhio. La lente telescopica, che assomiglia a un piccolo tubo di plastica, è dotata di lenti che ingrandiscono il tuo campo visivo. L’impianto di lenti telescopiche può migliorare sia la distanza che la visione ravvicinata, ma ha un campo visivo molto stretto. Può essere particolarmente utile in un ambiente urbano per aiutare a identificare i segnali stradali.
Stile di vita e rimedi casalinghi
Anche dopo aver ricevuto una diagnosi di degenerazione maculare secca, è possibile adottare misure che possono aiutare a rallentare la perdita della vista.
Non fumare. Se fumi, chiedi aiuto al medico per smettere.
Scegli una dieta sana.
Le vitamine antiossidanti di frutta e verdura contribuiscono alla salute degli occhi. Cavoli, spinaci, broccoli, zucca e altre verdure hanno alti livelli di antiossidanti, tra cui la luteina e la zeaxantina, che possono favorire le persone con degenerazione maculare. Gli alimenti che contengono alti livelli di zinco possono anche essere di particolare valore nei pazienti con degenerazione maculare.
Questi includono alimenti ad alto contenuto proteico, come manzo, maiale e agnello. Le fonti non di carne includono latte, formaggio, yogurt, cereali integrali e pane integrale.
Un’altra buona scelta sono i grassi insaturi sani, come l’olio d’oliva. E studi di ricerca hanno dimostrato che una dieta ricca di acidi grassi omega-3, come quelli presenti nel salmone, tonno e noci, può ridurre il rischio di AMD avanzata. Ma lo stesso beneficio non è dimostrato dall’assunzione di integratori di omega-3, come le pillole di olio di pesce.
Gestisci le tue altre condizioni mediche. Se hai malattie cardiovascolari o ipertensione, ad esempio, prendi le tue medicine e segui le istruzioni del medico per controllare la condizione.
Mantenere un peso sano ed esercitare regolarmente. Se hai bisogno di perdere peso, riduci il numero di calorie che mangi e aumenta la quantità di esercizio fisico che fai ogni giorno.
Esami oculistici di routine. Chiedi al tuo oculista il programma raccomandato per gli esami di follow-up. Tra un controllo e l’altro, puoi fare un’autovalutazione della tua visione usando una griglia di Amsler.
Questi passaggi aiuteranno a identificare se la tua condizione si sviluppa in degenerazione maculare umida, che può essere trattata con farmaci.
Integratori vitaminici
Per le persone con malattia intermedia o avanzata, l’assunzione di una formulazione ad alte dosi di vitamine e minerali antiossidanti può aiutare a ridurre il rischio di perdita della vista, afferma l’American Academy of Ophthalmology. La ricerca mostra benefici in una formulazione che include:
500 milligrammi (mg) di vitamina C.
400 unità internazionali (UI) di vitamina E
10 mg di luteina
2 mg di zeaxantina
80 mg di zinco (come ossido di zinco)
2 mg di rame (come ossido rameico)
L’evidenza non mostra benefici in questi integratori per le persone con degenerazione maculare secca allo stadio iniziale. Inoltre, dosi elevate di vitamina E possono aumentare il rischio di insufficienza cardiaca e altre complicazioni. Chiedi al tuo medico se assumere integratori è giusto per te.
Supporto
Questi suggerimenti possono aiutarti a far fronte alla tua visione mutevole:
Chiedi al tuo oculista di controllare la prescrizione degli occhiali. Se indossi contatti o occhiali, assicurati che la tua prescrizione sia aggiornata. Se i nuovi occhiali non aiutano, chiedi un rinvio a uno specialista dell’ipovisione.
Usa le lenti di ingrandimento. Una varietà di dispositivi di ingrandimento può aiutarti con la lettura e altri lavori ravvicinati, come la cucitura. Tali dispositivi includono lenti di ingrandimento portatili o lenti di ingrandimento che indossi come occhiali.
È inoltre possibile utilizzare un sistema televisivo a circuito chiuso che utilizza una videocamera per ingrandire il materiale di lettura e proiettarlo su uno schermo video.
Cambia il display del tuo computer e aggiungi sistemi audio. Regola la dimensione del carattere nelle impostazioni del tuo computer. E regola il monitor per mostrare più contrasto. È inoltre possibile aggiungere sistemi di sintesi vocale o altre tecnologie al computer.
Utilizzare ausili di lettura elettronici e interfaccia vocale. Prova libri a caratteri grandi, tablet e audiolibri. Alcune app per tablet e smartphone sono progettate per aiutare le persone con problemi di vista.
E molti di questi dispositivi sono ora dotati di un sistema di riconoscimento vocale, che può essere di aiuto nella vista.
Seleziona apparecchi speciali realizzati per l’ipovisione. Alcuni orologi, radio, telefoni e altri apparecchi hanno numeri extra-large. Potresti trovare più facile guardare un televisore con uno schermo ad alta definizione più grande, oppure potresti voler sederti più vicino allo schermo.
Usa luci più luminose a casa tua. Una migliore illuminazione aiuta con la lettura e altre attività quotidiane e può anche ridurre il rischio di caduta.
Considera le tue opzioni di trasporto. Se guidi, consulta il medico per vedere se è sicuro continuare a farlo.
Prestare particolare attenzione in determinate situazioni, come guidare di notte, in condizioni di traffico intenso o in caso di maltempo. Usa i mezzi pubblici o chiedi aiuto ai familiari, soprattutto durante la guida notturna. Prendi accordi per utilizzare i servizi locali di van o navetta, le reti di guida volontaria o le rideshares.
Ottieni supporto. Avere la degenerazione maculare può essere difficile e potrebbe essere necessario apportare cambiamenti nella tua vita. Puoi provare molte emozioni mentre ti adegui. Valuta di parlare con un consulente o di unirti a un gruppo di supporto. Trascorri del tempo con familiari e amici che ti supportano.
Prepararsi per l’appuntamento
Per verificare la degenerazione maculare, è necessario un esame oculistico dilatato. Prendi un appuntamento con un medico specializzato nella cura degli occhi – un optometrista o un oculista. Lui o lei può eseguire un esame oculistico completo.
Cosa puoi fare
Prima del tuo appuntamento:
Quando prendi un appuntamento, chiedi se devi fare qualcosa per prepararti.
Elencare tutti i sintomi che si verificano, compresi quelli che sembrano non correlati al problema della vista.
Elenca tutti i farmaci, le vitamine e gli integratori che assumi, comprese le dosi.
Chiedi a un familiare o un amico di accompagnarti.
Far dilatare le pupille per la visita oculistica influirà sulla vista per un po ‘di tempo, quindi potresti aver bisogno di qualcuno che ti guidi o ti accompagni dopo l’appuntamento.
Elenca le domande da porre al medico.
Per la degenerazione maculare, le domande da porre al medico includono:
Ho una degenerazione maculare secca o bagnata?
Quanto è avanzata la mia degenerazione maculare?
È sicuro per me guidare?
Sperimenterò un’ulteriore perdita della vista?
La mia condizione può essere curata?
Ho altre condizioni di salute. Come posso gestire al meglio queste condizioni insieme?
L’assunzione di un integratore vitaminico o minerale aiuterà a prevenire un’ulteriore perdita della vista?
Qual è il modo migliore per monitorare la mia visione per eventuali cambiamenti?
Quali cambiamenti nei miei sintomi giustificano chiamarti?
Quali ausili per l’ipovisione potrebbero essermi utili?
Quali cambiamenti nello stile di vita posso fare per proteggere la mia visione?
Cosa aspettarsi dal proprio medico
È probabile che il medico ti faccia una serie di domande, come:
Quando hai notato per la prima volta il tuo problema di vista?
La condizione influenza uno o entrambi gli occhi?
Hai problemi a vedere cose vicine a te, a distanza o entrambe?
Fumi o fumavi? se cosi, quanto?
Che tipo di alimenti mangi?
Hai altri problemi di salute, come colesterolo alto, ipertensione o diabete?
Hai una storia familiare di degenerazione maculare?