Se la tosse secca è un sintomo molto fastidioso per noi adulti, lo è ancora di più per i bambini. Il desiderio di ogni genitore, poi, è senza ombra di dubbio quello di vedere il figlio guarire e stare bene nel minor tempo possibile. Per questo motivo al primo accenno di questo sintomo ogni genitore cerca immediatamente come calmare la tosse secca nei bambini. Ovviamente i rimedi per la tosse per i bambini devono essere leggermente diversi rispetto a quelli adottati per gli adulti, e quindi, per non incorrere in errori, è meglio fare chiarezza su questo argomento.

 

Tosse secca nei bambini: a cosa è dovuta?

Innanzitutto va specificato che la tosse non è altro che un sintomo. In parole povere, la tosse è un meccanismo di difesa messo in atto dal nostro organismo in modo indipendente dalla nostra volontà. Il suo scopo è quello di liberare le vie aeree da ciò che le sta occludendo o irritando, e per questo è un segnale molto importante da non sottovalutare. La tosse nei bambini può infatti essere un sintomo di una banale influenza o di una leggera allergia stagionale, ma anche di situazioni più serie come pertosse, asma bronchiale o laringite.

Una volta appurata la causa della tosse secca nei bambini con il pediatra di fiducia, si può passare a valutare come trattarla.

 

Come calmare la tosse secca nei bambini?

Come ben sappiamo, esistono diversi metodi per calmare la tosse. I più semplici, quelli tramandati dalle nostre nonne, prevedono bagni caldi, bevande calde a base di latte e miele (quest’ultimo però da evitare sotto l’anno di età a causa del rischio di contrarre il botulino), tisane a base di malva o tiglio o dormire con un cuscino in più.

Quando però questi rimedi per la tosse non bastano, ci si può orientare, in accordo con il parere del pediatra, verso uno sciroppo per la tosse per bambini.

 

Rimedi per la tosse nei bambini: Grintuss Pediatric

Nel caso stiate cercando uno sciroppo per la tosse per bambini Grintuss Pediatric è quello che fa per voi. Questo sciroppo è infatti pensato e formulato appositamente per essere somministrato ai bambini a partire da un anno di età e si avvale degli effetti benefici del miele e degli estratti di diverse piante, come piantaggine, grindelia ed elicriso.  Si può rivelare efficace sia per il trattamento della tosse secca che di quella grassa, grazie alla sua triplice azione:

  • Azione lubrificante, per aiutare a ripristinare l’idratazione delle mucose e quindi facilitare l’espulsione del muco
  • Effetto barriera, attraverso la creazione di un film in grado di proteggere le vie aeree e limitare il fastidio
  • Azione mucoregolatrice, per aderire alle mucose del tratto orale in modo che queste non vengano in contatto con gli agenti irritanti che scatenano la tosse

 

La comodità di questo sciroppo per la tosse per bambini sta nel poterlo utilizzare sia tal quale, da assumere con un cucchiaino, sia diluito in un liquido tiepido, come per esempio del latte o un infuso.

Prima di usare Grintuss Pediatric è importante agitare bene il flacone in modo da ripristinare l’omogeneità del prodotto, in quanto è composto prevalentemente da ingredienti di origine naturale.