L’orecchio dell’aeroplano (barotrauma dell’orecchio) è lo stress sul timpano che si verifica quando la pressione dell’aria nell’orecchio medio e la pressione dell’aria nell’ambiente sono sbilanciate. Potresti avere un orecchio dell’aereo quando sei su un aereo che sale dopo il decollo o scende per l’atterraggio.
L’orecchio dell’aeroplano è anche chiamato barotrauma dell’orecchio, media di barotite o media di aerotite.
I passaggi di auto-cura – come sbadiglio, deglutizione o gomma da masticare – di solito possono contrastare le differenze di pressione dell’aria e migliorare i sintomi dell’orecchio dell’aereo. Tuttavia, per un caso grave di orecchio aereo, potrebbe essere necessario consultare un medico.
Barotrauma dell’orecchio sintomi
L’orecchio dell’aeroplano può verificarsi in una o entrambe le orecchie. Segni e sintomi comuni includono:
Moderato disagio o dolore all’orecchio
Sensazione di pienezza o rigidità nell’orecchio
Udito lieve o lieve o moderato
Se l’orecchio dell’aeroplano è grave, potresti avere:
Dolore intenso
Aumento della pressione dell’orecchio
Perdita dell’udito da moderata a grave
Ronzio nell’orecchio (acufene)
Sensazione di rotazione (vertigine)
Sanguinamento dall’orecchio
Quando vedere un dottore
Se il disagio, la pienezza o l’udito ovattato dura più di qualche giorno o se si hanno segni o sintomi gravi, chiamare il medico.
Barotrauma dell’orecchio le cause
L’orecchio dell’aeroplano si verifica quando la pressione dell’aria nell’orecchio medio e la pressione dell’aria nell’ambiente non corrispondono, impedendo al timpano (membrana timpanica) di vibrare normalmente. Uno stretto passaggio chiamato la tromba di Eustachio, che è collegato all’orecchio medio, regola la pressione dell’aria.
Quando un aereo sale o scende, la pressione dell’aria cambia rapidamente. La tromba di Eustachio spesso non può reagire abbastanza velocemente, causando i sintomi dell’orecchio dell’aeroplano. La deglutizione o lo sbadiglio apre la tromba di Eustachio e consente all’orecchio medio di ottenere più aria, equalizzando la pressione dell’aria.
Il barotrauma dell’orecchio può anche essere causato da:
Immersioni in subacquea
Camere iperbariche di ossigeno
Esplosioni nelle vicinanze, come in una zona di guerra
Potresti anche sperimentare un piccolo caso di barotrauma mentre guidi un ascensore in un edificio alto o guidi in montagna.
Fattori di rischio
Qualsiasi condizione che blocchi la tromba di Eustachio o ne limiti la funzione può aumentare il rischio di orecchio dell’aeroplano. I fattori di rischio comuni includono:
Una piccola tromba di Eustachio, soprattutto nei neonati e nei bambini
Il Comune raffreddore
Sinusite
Febbre da fieno (rinite allergica)
Infezione dell’orecchio medio (otite media)
Dormire su un aereo durante la salita e la discesa, perché non è possibile sbadigliare o deglutire, il che può eguagliare la pressione
complicazioni
L’orecchio dell’aeroplano di solito non è serio e risponde alla cura di sé. Raramente possono verificarsi complicazioni a lungo termine quando la condizione è grave o prolungata o in presenza di danni alle strutture dell’orecchio medio o interno.
Le complicanze rare possono includere:
Perdita dell’udito permanente
Acufene (cronico) in corso
Prevenzione
Seguire questi suggerimenti per evitare l’orecchio dell’aeroplano:
Sbadiglia e deglutisci durante la salita e la discesa. Questi attivano i muscoli che aprono le tube di Eustachio. Puoi succhiare caramelle o gomme da masticare per aiutarti a deglutire.
Utilizzare la manovra di Valsalva durante la salita e la discesa. Soffia delicatamente, come se stesse soffiando il naso, mentre pizzica le narici e tieni la bocca chiusa. Ripetere più volte, soprattutto durante la discesa, per equalizzare la pressione tra le orecchie e la cabina dell’aereo.
Non dormire durante i decolli e gli atterraggi. Se sei sveglio durante le salite e le discese, puoi fare le tecniche di auto-cura necessarie quando senti la pressione nelle orecchie.
Riconsiderare i piani di viaggio. Se possibile, non volare in caso di raffreddore, infezione sinusale, congestione nasale o infezione dell’orecchio. Se hai subito un intervento chirurgico all’orecchio, parla con il tuo medico di quando è sicuro viaggiare.
Utilizzare uno spray nasale da banco. In caso di congestione nasale, utilizzare uno spray nasale da circa 30 minuti a un’ora prima del decollo e dell’atterraggio. Evitare l’abuso, tuttavia, perché gli spray nasali assunti per 3-4 giorni possono aumentare la congestione.
Usa le pillole decongestionanti con cautela. I decongestionanti assunti per via orale potrebbero aiutare se presi da 30 minuti a un’ora prima di un volo in aereo. Tuttavia, se hai malattie cardiache, disturbi del ritmo cardiaco o ipertensione o sei incinta, evita di assumere un decongestionante orale.
Prendi le allergie. In caso di allergie, assumere le medicine circa un’ora prima del volo.
Prova i tappi per le orecchie filtrati. Questi tappi auricolari equalizzano lentamente la pressione contro il timpano durante le salite e le discese. Puoi acquistarli nelle farmacie, nei negozi di articoli da regalo dell’aeroporto o in una clinica dell’udito. Tuttavia, dovrai comunque sbadigliare e deglutire per alleviare la pressione.
Se sei incline a un orecchio severo dell’aereo e devi volare spesso o se stai avendo ossigenoterapia iperbarica per curare le ferite, il medico potrebbe posizionare chirurgicamente i tubi nei timpani per favorire il drenaggio dei liquidi, ventilare l’orecchio medio ed equalizzare la pressione tra l’orecchio esterno e l’orecchio medio.
Aiutare i bambini a prevenire l’orecchio dell’aeroplano
Per aiutare i bambini piccoli:
Incoraggiare la deglutizione. Dai a un bambino un biberon da succhiare durante le salite e le discese per incoraggiare la deglutizione frequente. Un ciuccio potrebbe anche aiutare.
Chiedi al bambino di sedersi mentre beve. I bambini di età superiore ai 4 anni possono provare a masticare una gomma, bere con una cannuccia o soffiare bolle con una cannuccia.
Evitare i decongestionanti. I decongestionanti non sono raccomandati per i bambini piccoli.
Diagnosi
Il medico sarà probabilmente in grado di fare una diagnosi basata sulla tua storia e un esame dell’orecchio con uno strumento illuminato (otoscopio).
Trattamento
Per la maggior parte delle persone, l’orecchio dell’aereo di solito guarisce con il tempo. Quando i sintomi persistono, potrebbero essere necessari trattamenti per equalizzare la pressione e alleviare i sintomi.
Farmaci
Il medico potrebbe suggerirti di prendere:
Spray nasali decongestionanti
Decongestionanti orali
Per alleviare il disagio, puoi assumere un farmaco antinfiammatorio non steroideo, come l’ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) o naprossene sodico (Aleve) o un analgesico analgesico, come il paracetamolo (Tylenol, altri).
Terapie di auto-cura
Con il trattamento farmacologico, il medico le prescriverà di utilizzare la manovra di Valsalva. Per fare ciò, chiudi le narici, chiudi la bocca e forzi delicatamente l’aria nella parte posteriore del naso, come se stessi soffiando il naso.
Chirurgia
Il trattamento chirurgico dell’orecchio aereo è raramente necessario. Anche le ferite gravi, come un timpano rotto o le membrane rotte dell’orecchio interno, di solito guariscono da sole.
Tuttavia, in rari casi, potrebbe essere necessaria una procedura d’ufficio o un intervento chirurgico. Ciò potrebbe includere una procedura in cui viene praticata un’incisione nel timpano (miringotomia) per equalizzare la pressione dell’aria e drenare i liquidi.
Prepararsi per l’appuntamento
Se hai forti dolori o sintomi associati all’orecchio dell’aeroplano che non migliorano con le tecniche di auto-cura, parla con il tuo medico di famiglia o un medico di medicina generale. Potresti quindi essere indirizzato a uno specialista di orecchio, naso e gola (ENT).
Cosa puoi fare
Per preparare il tuo appuntamento, fai un elenco di:
I tuoi sintomi e quando sono iniziati
Tutti i farmaci, le vitamine o altri integratori che prendi, comprese le dosi
Domande da porre al medico
Le domande del medico sull’orecchio dell’aeroplano potrebbero includere:
Il disagio all’orecchio è probabilmente correlato al mio recente viaggio in aereo?
Qual è il miglior trattamento?
Potrei avere complicazioni a lungo termine?
Come posso evitare che ciò accada di nuovo?
Devo prendere in considerazione l’annullamento dei piani di viaggio?
Non esitate a fare altre domande.
Cosa aspettarsi dal proprio medico
Il medico ti farà domande, tra cui:
Quanto sono gravi i tuoi sintomi?
Hai allergie?
Hai avuto recentemente un’infezione da sinusite o raffreddore?
Hai mai avuto un orecchio di aeroplano prima?
Le tue esperienze passate con l’orecchio dell’aeroplano sono state prolungate o gravi?
Cosa puoi fare nel frattempo
Per trattare il dolore, potresti assumere un farmaco antinfiammatorio non steroideo, come l’ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) o naprossene sodico (Aleve) o un antidolorifico, come il paracetamolo (Tylenol, altri).