Aneurisma dell’aorta addominale cos’è?
Un aneurisma dell’aorta addominale è un’area allargata nella parte inferiore dell’aorta, il principale vaso sanguigno che fornisce sangue al corpo. L’aorta, circa lo spessore di un tubo da giardino, scorre dal tuo cuore attraverso il centro del petto e dell’addome.
Poiché l’aorta è il principale fornitore di sangue del corpo, un aneurisma aortico addominale rotto può causare emorragie potenzialmente letali.
A seconda delle dimensioni e della frequenza con cui il tuo aneurisma aortico addominale sta crescendo, il trattamento può variare dall’attesa vigile alla chirurgia d’urgenza.
Una volta individuato un aneurisma dell’aorta addominale, i medici lo monitoreranno attentamente in modo da poter pianificare la chirurgia se necessario. La chirurgia d’urgenza per un aneurisma aortico addominale rotto può essere rischiosa.
Sintomi dell’aneurisma dell’aorta addominale
Gli aneurismi dell’aorta addominale spesso crescono lentamente e di solito senza sintomi, rendendoli difficili da rilevare. Alcuni aneurismi non si romperanno mai. Molti iniziano piccoli e rimangono piccoli, anche se molti si espandono nel tempo. Altri si espandono rapidamente. È difficile prevedere la velocità di un aneurisma dell’aorta addominale.
Con l’allargamento dell’aneurisma dell’aorta addominale, alcune persone potrebbero notare:
- Una sensazione pulsante vicino all’ombelico
- Dolore profondo e costante nell’addome o sul lato dell’addome
- Mal di schiena
Se si dispone di uno qualsiasi di questi segni e sintomi, come la schiena improvvisa o il dolore addominale, ottenere immediatamente un aiuto di emergenza.
Quando vedere un dottore
Dovresti consultare il tuo dottore se hai uno dei sintomi sopra elencati. Le raccomandazioni seguenti sono per coloro che non hanno sintomi.
Poiché l’uomo e il fumo aumentano significativamente il rischio di aneurisma dell’aorta addominale, gli uomini di età compresa tra 65 e 75 anni che hanno mai fumato sigarette dovrebbero sottoporsi a screening per aneurismi dell’aorta addominale mediante ecografia addominale. Se sei un uomo di età compresa tra 65 e 75 anni e non hai mai fumato, il medico deciderà sulla necessità di un’ecografia addominale, solitamente basata su altri fattori di rischio, come una storia familiare di aneurisma. Chi ha una storia familiare di aneurisma può avere un’ecografia a 60 anni.
Non ci sono prove sufficienti per determinare se le donne di età compresa tra 65 e 75 anni che hanno mai fumato sigarette o che hanno una storia familiare di aneurisma dell’aorta addominale trarrebbero beneficio dallo screening dell’aneurisma dell’aorta addominale. Chiedete al vostro medico se avete bisogno di uno screening ecografico basato sui vostri fattori di rischio. Le donne che non hanno mai fumato in generale non hanno bisogno di essere sottoposte a screening per la condizione.
Le cause dell’aneurisma dell’aorta addominale
La maggior parte degli aneurismi aortici si verifica nella parte dell’aorta che si trova nell’addome. Sebbene la causa esatta degli aneurismi aortici addominali non sia nota, un certo numero di fattori può svolgere un ruolo, tra cui:
- Uso del tabacco Il fumo di sigaretta e altre forme di consumo di tabacco sembrano aumentare il rischio di aneurismi aortici. Il fumo può essere dannoso per l’aorta e indebolire le pareti dell’aorta.
- Indurimento delle arterie (aterosclerosi). L’aterosclerosi si verifica quando il grasso e altre sostanze si accumulano sul rivestimento di un vaso sanguigno. Questa condizione può aumentare il rischio di un aneurisma.
- Alta pressione sanguigna. L’ipertensione può aumentare il rischio di aneurismi dell’aorta addominale poiché può danneggiare e indebolire le pareti dell’aorta.
- Malattie dei vasi sanguigni nell’aorta. Gli aneurismi aortici addominali possono essere causati da malattie che causano l’infiammazione dei vasi sanguigni.
- Infezione nell’aorta. Infezioni, come un’infezione batterica o fungina, possono raramente causare aneurismi aortici addominali.
- Trauma. Il trauma, come quello in un incidente automobilistico, può causare aneurismi dell’aorta addominale.
- Eredità. In alcuni casi, gli aneurismi dell’aorta addominale potrebbero essere ereditari.
Gli aneurismi possono svilupparsi ovunque lungo l’aorta, ma quando si verificano nella parte superiore dell’aorta, nel torace, sono chiamati aneurismi dell’aorta toracica. Più comunemente, gli aneurismi si formano nella parte inferiore dell’aorta e sono chiamati aneurismi dell’aorta addominale. Questi aneurismi possono anche essere indicati come AAA.
Fattori di rischio dell’aneurisma dell’aorta addominale
I fattori di rischio dell’aneurisma aortico addominale includono:
- Età. Aneurismi aortici addominali si verificano più spesso nelle persone di 65 anni e oltre.
- Uso del tabacco L’uso del tabacco è un forte fattore di rischio per lo sviluppo di un aneurisma aortico addominale e un maggior rischio di rottura. Più a lungo hai fumato o masticato tabacco e più sigarette fumavi al giorno, maggiore è il rischio.
- Essere maschio. Gli uomini sviluppano aneurismi aortici addominali molto più spesso delle donne.
- Essere bianchi. Le persone che sono bianche sono ad alto rischio di aneurismi dell’aorta addominale.
- Storia famigliare. Le persone che hanno una storia familiare di aneurismi dell’aorta addominale sono ad aumentato rischio di avere la condizione.
- L’aterosclerosi. L’aterosclerosi – l’accumulo di grasso e altre sostanze che possono danneggiare il rivestimento di un vaso sanguigno – aumenta il rischio di un aneurisma.
- Altri aneurismi Le persone che hanno un aneurisma in un altro grande vaso sanguigno, come l’arteria dietro il ginocchio o l’aorta toracica nel torace, possono avere un rischio più elevato di sviluppare un aneurisma dell’aorta addominale.
- Alta pressione sanguigna. L’ipertensione arteriosa può aumentare il rischio di sviluppare un aneurisma dell’aorta addominale.
Complicazioni in caso di aneurisma dell’aorta addominale
Lacerazioni in uno o più strati del muro dell’aorta (dissezione aortica) o rottura dell’aneurisma aortico sono le principali complicanze degli aneurismi dell’aorta addominale. Un aneurisma aortico rotto può portare a sanguinamento interno potenzialmente letale. In generale, più grande è l’aneurisma e più velocemente cresce l’aneurisma, maggiore è il rischio di rottura.
Segni e sintomi che il tuo aneurisma aortico ha rotto possono includere:
- Dolore addominale o alla schiena improvviso, intenso e persistente, che può essere descritto come una sensazione di lacrimazione
- Dolore che irradia alla schiena o alle gambe
- sudorazione
- viscosità
- Vertigini
- Nausea
- vomito
- Bassa pressione sanguigna
- Impulso veloce
Un’altra complicazione degli aneurismi aortici è il rischio di coaguli di sangue. Piccoli coaguli di sangue possono svilupparsi nell’area dell’aneurisma aortico. Se un coagulo di sangue si stacca dalla parete interna di un aneurisma e blocca un vaso sanguigno in altre parti del corpo, può causare dolore o bloccare il flusso sanguigno alle gambe, ai piedi, ai reni o agli organi addominali.
Diagnosi dell’aneurisma dell’aorta addominale
Aneurismi aortici addominali si trovano spesso durante un esame per un’altra ragione. Ad esempio, durante un esame di routine, il medico può avvertire un rigonfiamento pulsante nell’addome, anche se è improbabile che il medico sia in grado di sentire i segni di un aneurisma attraverso uno stetoscopio. Gli aneurismi aortici si riscontrano spesso durante gli esami medici di routine, come una radiografia del torace o un’ecografia del cuore o dell’addome, a volte ordinata per una ragione diversa.
Per diagnosticare un aneurisma dell’aorta addominale, i medici esamineranno la tua storia clinica e familiare e condurranno un esame fisico. Se il medico sospetta di avere un aneurisma aortico, i test specializzati possono confermarlo. Questi test potrebbero includere:
- Ecografia addominale Questo test è più comunemente usato per diagnosticare aneurismi dell’aorta addominale. Durante questo esame indolore, ti sdrai sulla schiena su un lettino da visita e una piccola quantità di gel caldo viene applicata all’addome. Il gel aiuta a eliminare la formazione di sacche d’aria tra il tuo corpo e lo strumento che il tecnico usa per vedere la tua aorta, chiamata trasduttore.
Il tecnico preme il trasduttore contro la pelle sull’addome, spostandosi da un’area all’altra. Il trasduttore invia le immagini a uno schermo del computer che il tecnico monitora per verificare un potenziale aneurisma.
- Scansione computerizzata per tomografia computerizzata (TC). Questo test indolore può fornire al medico immagini chiare dell’aorta e può rilevare la dimensione e la forma di un aneurisma.
Durante una scansione CT, ti trovi su un tavolo all’interno di una macchina a forma di ciambella. La scansione TC genera raggi X per produrre immagini trasversali del tuo corpo. I medici possono iniettare una tintura nei vasi sanguigni che aiuta le arterie a essere più visibili nelle immagini TC (angiografia TC).
- Risonanza magnetica (MRI). Una risonanza magnetica è un test di imaging indolore che può essere utilizzato per diagnosticare un aneurisma e determinarne dimensioni e posizione.
In questo test, ti trovi su un tavolo mobile che scorre in un tunnel. Una risonanza magnetica utilizza un campo magnetico e impulsi di energia delle onde radio per creare immagini del tuo corpo. I medici possono iniettare una tintura nei vasi sanguigni per aiutare i vasi sanguigni ad essere più visibili sulle immagini (angiografia con risonanza magnetica).
Screening regolare per le persone a rischio di aneurisma aortico addominale
La Task Force US Preventive Services raccomanda che gli uomini di età compresa tra i 65 e i 75 anni che hanno mai fumato debbano sottoporsi a uno screening una tantum per aneurisma dell’aorta addominale mediante ecografia addominale. Gli uomini di età pari o superiore a 60 anni con una storia familiare di aneurismi dell’aorta addominale dovrebbero considerare uno screening regolare per la condizione.
Non ci sono prove sufficienti per determinare se le donne di età compresa tra 65 e 75 anni che hanno mai fumato sigarette o che hanno una storia familiare di aneurismi dell’aorta addominale possano trarre beneficio dallo screening dell’aneurisma dell’aorta addominale. Chiedete al vostro medico se avete bisogno di uno screening ecografico basato sui vostri fattori di rischio. Le donne che non hanno mai fumato in generale non hanno bisogno di essere sottoposte a screening per la condizione.
Trattamento dell’aneurisma dell’aorta addominale
L’obiettivo del trattamento è prevenire la rottura del tuo aneurisma. In generale, le opzioni di trattamento sono il monitoraggio o la chirurgia medica. La decisione del medico dipende dalle dimensioni dell’aneurisma aortico e dalla sua velocità di crescita.
Monitoraggio medico
Se l’aneurisma dell’aorta addominale è piccolo e non si verificano sintomi, il medico può raccomandare il monitoraggio medico, che include appuntamenti regolari per assicurarsi che il tuo aneurisma non stia crescendo e la gestione di altre condizioni mediche che potrebbero peggiorare il tuo aneurisma. Il medico le chiederà anche di eventuali segni o sintomi che potrebbero verificarsi in relazione all’aneurisma.
È probabile che il medico ordinerà test di imaging regolari per verificare le dimensioni del tuo aneurisma. Aspettatevi di avere un’ecografia addominale almeno sei mesi dopo la diagnosi dell’aneurisma e ai regolari esami di follow-up dopo il primo test di imaging. La frequenza dei test di imaging dipende dalla dimensione dell’aneurisma, dall’aneurisma in crescita e dalla velocità di crescita.
Chirurgia in caso di aneurisma dell’aorta addominale
Se hai un aneurisma dell’aorta addominale, la chirurgia è generalmente raccomandata se il tuo aneurisma è di circa 1,9 a 2,2 pollici (circa 5,5,5 centimetri) o più grande. I medici possono anche raccomandare un intervento chirurgico se l’aneurisma sta crescendo rapidamente. Inoltre, il medico può raccomandare un trattamento in caso di sintomi come mal di stomaco o aneurisma che perde, tenera o dolorosa.
Le opzioni chirurgiche possono includere:
- Chirurgia addominale aperta Un intervento chirurgico addominale aperto per riparare un aneurisma dell’aorta addominale comporta la rimozione della sezione danneggiata dell’aorta e la sua sostituzione con un tubo sintetico (innesto), che viene cucito in posizione.
Questa procedura richiede un intervento chirurgico addominale aperto e in genere richiederà un mese o più per guarire completamente.
- Chirurgia endovascolare. La chirurgia endovascolare è una procedura meno invasiva utilizzata più frequentemente oggi per riparare un aneurisma. I medici attaccano un innesto sintetico all’estremità di un tubo sottile (catetere) che viene inserito attraverso un’arteria nella gamba e infilato nell’aorta.
L’innesto – un tubo tessuto coperto da un supporto in rete metallica – viene posizionato nel sito dell’aneurisma ed espanso. L’innesto è fissato in posizione con la rete metallica che spesso ha piccoli ganci o spilli. L’innesto rafforza la sezione indebolita dell’aorta per prevenire la rottura dell’aneurisma.
Il tempo di recupero è generalmente molto più breve con questa procedura rispetto alla chirurgia addominale aperta, ma la chirurgia endovascolare non può essere eseguita in circa il 30% delle persone con un aneurisma. Discutere con il medico se sei un candidato per questa procedura. Dopo la chirurgia endovascolare, è necessario disporre di regolari esami di imaging di follow-up per garantire che l’innesto non stia perdendo. I tassi di sopravvivenza a lungo termine sono simili sia per la chirurgia endovascolare che per quella a cielo aperto.
Le opzioni per il trattamento del tuo aneurisma dipenderanno da una varietà di fattori, tra cui la posizione e le dimensioni dell’aneurisma, la tua età e altre condizioni esistenti che potrebbero aumentare il rischio di un intervento chirurgico o di una riparazione endovascolare. Il medico discuterà con voi il trattamento più appropriato per voi.
Stile di vita e rimedi casalinghi
Se ti è stato diagnosticato un aneurisma dell’aorta addominale, probabilmente il medico ti suggerirà di evitare il sollevamento di carichi pesanti e l’attività fisica intensa in quanto possono aumentare la pressione sanguigna, esercitando una pressione aggiuntiva sul tuo aneurisma.
Lo stress può aumentare la pressione del sangue, quindi cerca di evitare il conflitto e situazioni stressanti il più possibile. Se stai attraversando un momento particolarmente emotivo della tua vita, informi il medico perché i farmaci potrebbero dover essere aggiustati per mantenere i livelli di pressione sanguigna troppo alti.
Non ci sono farmaci che puoi prendere per prevenire un aneurisma aortico, anche se l’assunzione di farmaci per controllare la pressione del sangue può ridurre il rischio di complicazioni da un aneurisma dell’aorta addominale.
L’approccio più appropriato per prevenire un aneurisma aortico o mantenere un aneurisma aortico dal peggioramento è mantenere i vasi sanguigni più sani possibile. Ciò significa prendere alcune misure, tra cui:
- Non usare prodotti a base di tabacco. Il fumo è un fattore di rischio per aneurismi dell’aorta addominale. Smetti di fumare o masticare tabacco ed evita il fumo passivo.
- Mangia una dieta sana. Mangiare una dieta sana per il cuore di una varietà di frutta e verdura, cereali integrali, pollame, pesce e latticini a basso contenuto di grassi. Evitare grassi saturi, grassi trans e sale.
- Mantieni sotto controllo la pressione sanguigna e il colesterolo. Se hai la pressione alta o il colesterolo alto, prendi i farmaci che il medico prescrive e tieni sotto controllo i livelli di pressione sanguigna e di colesterolo.
- Fai un regolare esercizio fisico. Cerca di incorporare esercizi regolari nella tua routine quotidiana.
Se si dispone di alcuni fattori di rischio per un aneurisma aortico, si rivolga al medico. Se sei a rischio, il medico può raccomandare ulteriori misure, tra cui farmaci per abbassare la pressione sanguigna e alleviare lo stress sulle arterie indebolite. Si consiglia inoltre di considerare lo screening degli ultrasuoni addominali ogni pochi anni.
Preparazione per il tuo appuntamento dal dottore
Se pensi di avere un aneurisma dell’aorta addominale, o sei preoccupato per il tuo rischio di aneurisma a causa di una forte storia familiare, fissa un appuntamento con il tuo medico di famiglia. Se un aneurisma viene rilevato precocemente, il trattamento può essere più facile e più efficace.
Poiché molti aneurismi dell’aorta addominale vengono rilevati durante un esame fisico di routine, o mentre il medico sta cercando un’altra condizione, non sono necessari particolari preparativi. Se ti viene sottoposto a screening per un aneurisma aortico, il tuo medico probabilmente ti chiederà se qualcuno nella tua famiglia ha mai avuto un aneurisma aortico, quindi le informazioni sono pronte.
Perché gli appuntamenti possono essere brevi e spesso c’è molto da discutere, è una buona idea essere preparati per il tuo appuntamento. Ecco alcune informazioni per aiutarti a prepararti per il tuo appuntamento e cosa aspettarti dal tuo medico.
Cosa puoi fare in caso di aneurisma dell’aorta addominale
- Essere a conoscenza di eventuali restrizioni pre-appuntamento. Al momento dell’appuntamento, assicurati di chiedere se c’è qualcosa che devi fare in anticipo, ad esempio limitare la dieta. Ad esempio, per un’ecografia o un ecocardiogramma, potrebbe essere necessario digiunare per un periodo di tempo.
- Annota tutti i sintomi che stai riscontrando, compresi quelli che potrebbero non essere correlati a un aneurisma dell’aorta addominale.
- Annota le informazioni personali chiave, inclusa una storia familiare di malattie cardiache o aneurismi.
- Fai una lista di tutti i farmaci, vitamine o integratori che stai prendendo.
- Porta con te un familiare o un amico, se possibile. A volte può essere difficile ricordare tutte le informazioni fornite durante un appuntamento. Qualcuno che ti accompagna può ricordare qualcosa che ti sei perso o dimenticato.
- Siate pronti a discutere sulla vostra dieta, sulle abitudini di esercizio e sull’uso del tabacco. Se non segui già una dieta sana o una routine di esercizio, parla con il tuo medico di eventuali problemi che potresti dover affrontare per iniziare. Assicurati di dire al tuo medico se sei un fumatore attuale o ex.
- Annota le domande per chiedere al medico.
Il tempo trascorso con il medico è limitato, quindi preparare un elenco di domande ti aiuterà a sfruttare al meglio il tuo tempo insieme. Elenca le tue domande dal più importante al meno importante nel caso che il tempo scada. Per un aneurisma dell’aorta addominale, alcune domande di base da porre al medico comprendono:
- Qual è la causa più probabile dei miei sintomi?
- Di quali tipi di test avrò bisogno?
- Quali trattamenti sono disponibili e quale pensi che sarebbe il trattamento migliore per me?
- Qual è il livello appropriato di attività fisica?
- Quanto spesso devo essere sottoposto a screening per questo aneurisma?
- Devo dire ad altri membri della famiglia di essere sottoposti a screening per un aneurisma?
- Ho altre condizioni di salute. Come posso gestire al meglio queste condizioni insieme?
- Esiste un’alternativa generica alla medicina che mi stai prescrivendo?
- Ci sono opuscoli o altro materiale stampato che posso portare a casa con me?
- Quali siti web consigli di visitare per ulteriori informazioni?
Oltre alle domande che hai preparato per chiedere al tuo medico, non esitare a porre ulteriori domande durante l’appuntamento in qualsiasi momento in cui non capisci qualcosa.
Cosa aspettarsi dal proprio medico
È probabile che il medico ti chieda una serie di domande. Essere pronti a rispondere loro può riservare il tempo di andare oltre qualsiasi punto su cui si desidera dedicare più tempo. Il medico potrebbe chiedere:
- Quando hai notato i sintomi per la prima volta?
- I tuoi sintomi vanno e vengono, o li senti sempre?
- Quanto sono gravi i tuoi sintomi?
- Hai una storia familiare di aneurismi?
- Hai mai fumato?
- Qualcosa sembra migliorare i tuoi sintomi?
- Che cosa, se mai, sembra peggiorare i sintomi?
Cosa puoi fare nel frattempo
Non è mai troppo presto per apportare cambiamenti salutari allo stile di vita, come smettere di fumare, mangiare cibi sani e diventare più attivi fisicamente. Queste sono le prime linee di difesa per mantenere i vasi sanguigni sani e prevenire l’aneurisma dell’aorta addominale dallo sviluppo o dal peggioramento.