Aumentiamo produzione garantiamo copertura a tutti

ROMA, 24 MAR – “ I ritardi nelle forniture del vaccino anti-Covid rischiano di compromettere l’intera campagna vaccinale e il raggiungimento dell’immunità di gregge. E’ evidente la necessità di aumentare la produzione dei vaccini e dei farmaci anti-Covid e con la nostra mozione, a prima firma della deputata del Movimento 5 Stelle Angela Ianaro e appena approvata alla Camera, il governo si impegna a operare in seno all’Unione europea affinché l’Organizzazione mondiale del commercio possa derogare temporaneamente per i vaccini anti-Covid sui brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale, come previsto nell’accordo TRIPs.

La sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini e l’utilizzo delle licenze obbligatorie, sono previsti infatti in caso di pandemia, proprio come quella che stiamo vivendo”. Lo dichiara la deputata del Movimento 5 Stelle Giulia Grillo, già ministra della Salute, a seguito del suo intervento in Aula per il voto sulla mozione per la cessione temporanea dei brevetti sui vaccini anti Covid e la concessione di licenze obbligatorie. 

“Aumentare la produzione dei vaccini significa incrementare, anche a livello mondiale, la capacità di reazione di tutti i Paesi, anche quelli che oggi non hanno dosi sufficienti di vaccini e medicinali per combattere il Covid-19. Se l’epidemia non sarà contenuta in tutti i Paesi del mondo. ci saranno sempre delle varianti del virus che, libero di diffondersi, muterà rapidamente rendendo vano qualunque sforzo compiuto per arginare la pandemia.

L’obiettivo primario quindi è il contenimento della diffusione virale non solo nei Paesi maggiormente dotati di risorse, ma anche e soprattutto in quei Paesi dove le disponibilità economiche non lo consentono” conclude.

Ultimi articoli pubblicati

Vaccini, Grillo (M5S): approvata nostra mozione per sospensione temporanea brevetti e licenze obbligatorie.
DIVOC: il ventilatore polomonare a minimo consumo di ossigeno, un progetto made in Italy
Vaccino anti-Covid Sinovac sicuro nei bambini dal 3 ai 17 anni
Sanitari sospesi per aver rifiutato il vaccino, facciamo chiarezza
Milioni di vaccini Astrazeneca nascosti in Italia
L’articolo Vaccini, Grillo (M5S): approvata nostra mozione per sospensione temporanea brevetti e licenze obbligatorie. scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.