«Vaccinarsi è un dovere civico e morale». Lo ha detto il direttore generale facente funzioni dell’Asp di Siracusa Anselmo Madeddu e lo hanno ribadito autorità rappresentanti delle istituzioni locali militari e civili, dei medici di medicina generale e dei pediatri, delle associazioni dei donatori di sangue, testimonial quest’anno della campagna di vaccinazione antinfluenzale nell’occasione dell’Influ day.
Si tratta della giornata dedicata alla promozione della vaccinazione antinfluenzale organizzata dall’Azienda attraverso il Servizio di Epidemiologia diretto da Lia Contrino, con la collaborazione del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, nell’area antistante l’ambulatorio di vaccinazione all’ex ONP di contrada Pizzuta.
Una manifestazione pubblica durante la quale in diversi hanno dato l’esempio, vaccinandosi, tra questi Anselmo Madeddu: «L’Influday, promossa dall’Assessorato regionale della Salute- ha detto- riveste una importanza particolare perché, in un contesto come quello attuale, in cui si registra una certa demonizzazione nei confronti dei vaccini, occorre non dimenticare che proprio grazie a questi è stato possibile debellare nel passato vere e proprie epidemie».
Anselmo Madeddu durante la vaccinazione
Ha poi aggiunto: «È doverosa nei confronti della cittadinanza una corretta informazione che negli ultimi anni è stata distorta ed in questo è fondamentale il ruolo della stampa. Vaccinarsi contro l’influenza vuol dire avere rispetto per se e per il mondo che ci circonda».
Il direttore generale ha rivolto un ringraziamento a quanti collaborano efficacemente per veicolare e diffondere una corretta informazione, primi tra questi i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, «con l’auspicio che si incrementi ulteriormente quest’anno la vaccinazione antinfluenzale tra gli aventi diritto facendo registrare una netta inversione di tendenza».
Il messaggio è stato rafforzato dagli interventi del comandante dell’Aeronautica militare di Siracusa Gianluca Angelucci, dal sostituto commissario della Polizia stradale di Siracusa Francesco Giuffrida, dal presidente della Croce rossa italiana di Siracusa Francesco Messina, dai segretari di Fimmg e Simp Giovanni Barone e Salvatore Patania.
Il direttore del Dipartimento di Prevenzione e del Semp Lia Contrino ha ricordato che la vaccinazione, eseguibile negli ambulatori dei medici di famiglia e in quelli dell’Azienda, è sicura e raccomandata ai soggetti fragili, anziani, donne in gravidanza e per tutte quelle persone che hanno patologie che abbassano le difese immunitarie, nonché per gli operatori sanitari, per tutti i pazienti ricoverati negli ospedali e nelle case di cura dove la diffusione del virus potrebbe essere più facilitata.
Analogamente la vaccinazione è raccomandata a tutte le forze dell’Ordine, a tutti i soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, ai detenuti nonché ai donatori di sangue e ai loro familiari.
L’articolo «Vaccinarsi è un dovere civico e morale»: a Siracusa fa tappa la campagna di sensibilizzazione “Influ-Day” sembra essere il primo su IN SANITAS.