Per ottenere la borsa di studio il nucleo familiare del richiedente deve avere un reddito medio degli ultimi tre anni al di sotto di circa 61mila euro lordi.

La Fondazione Enpam (Ente nazionale di previdenza e assistenza medici) rende nota la decisione di riconoscere un sussidio di 5mila euro l’anno per accompagnare negli studi universitari di Medicina e Odontoiatria i figli particolarmente meritevoli dei propri iscritti. Il contributo, da utilizzarsi presso uno dei 53 collegi di merito presenti in tutta Italia, è destinato agli studenti fino a 26 anni, oppure agli studenti del quinto e sesto anno che a loro volta si sono iscritti all’Ente.

Il bando riguarda le strutture residenziali riconosciute dal ministero dell’Università distribuite fra Bari, Bologna, Brescia, Catania, Genova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pavia, Roma, Torino, Trieste e Verona. Nella graduatoria avranno priorità gli studenti iscritti a Medicina e Odontoiatria. Qualora dovessero restare risorse disponibili, sarà data la possibilità anche agli studenti di altri corsi accademici, secondo una graduatoria che tiene conto del reddito dichiarato al momento della domanda.

Per ottenere la borsa di studio Enpam il nucleo familiare del richiedente deve avere un reddito medio degli ultimi tre anni al di sotto di circa 61mila euro lordi. Se nel nucleo figurano famigliari con invalidità, i limiti di reddito sono più favorevoli. Una volta ottenuta, la borsa sarà erogata ogni anno, fino alla conclusione degli studi universitari, senza partecipare ai bandi futuri, a patto però che lo studente conservi l’iscrizione a uno dei collegi universitari riconosciuti dal Miur.

Si potrà fare domanda per ottenere il sussidio fino alle 12 del prossimo 10 ottobre. Le richieste vanno presentate attraverso la procedura informatizzata attivabile dall’area riservata del sito web della Fondazione.

Redazione Nurse Times

L’importanza del coordinatore della ricerca: verso una nuova proposta organizzativa all’interno dell’Irccs Policlinico San Matteo Di Pavia
Aggressione medico al Moscati di Taranto: la solidarietà dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche
Invecchiamento, scoperti i meccanismi che lo causano: rallentare il processo si può
Cardiologia, pacemaker bicamerale senza fili impiantato all’Aou Pisana
Sindrome di Brugada, identificato un nuovo paramtero ECG che predice il rischio di morte improvvisa
L’articolo Università, da Enpam un sussidio di 5mila euro l’anno per i figli meritevoli di medici e odontoiatri scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.