Da un’idea di Lorenzo Barruscotto prende corpo questa interessante iniziativa di “video che si ascoltano”.

Un’iniziativa senza scopo di lucro, nata con l’intento di creare un ponte tra il mondo del fumetto, del cinema e della storia e quello delle persone ipo e non vedenti. Si tratta di “Una voce per te”, progetto ideato da Lorenzo Barruscotto e consistente in una serie di letture eseguite da doppiatori e doppiatrici di brani scritti dallo stesso Lorenzo.

I “video che si ascoltano” sono presenti sul canale Youtube “Osservatorio Tex”: poche immagini montate in sequenza con il corrispettivo file audio, inserito grazie alla disponibilità di professionisti della voce che hanno messo gratuitamente a disposizione il loro tempo e il loro talento. E in tempi di persistenza globale del coronavirus è davvero lodevole il tentativo di donare qualche minuto di svago fruibile a tutti.

La maggior parte dei brani è legata al vecchio West, ma non mancano incursioni in altri generi, come ad esempio il cappa e spada o il noir (c’è anche una lettura dedicata a Diabolik). Finora il totale è di 35 letture pubblicate, una delle quali completamente in inglese, nella versione “A voice for you”. Esiste anche uno spin-off musicale, con canzoni e musiche: “Una canzone per te”.

“L’idea – spiega Barruscotto, che sul sito Fumetto d’Autore gestisce una rubrica di recensioni, interviste e articoli, ma coopera anche col Festival internazionale del doppiaggio – è partita da una semplice domanda che mi sono posto: perché chi ha difficoltà a vedere, qualunque tipo di difficoltà, deve restare fuori dalla porta del mondo del fumetto? E’ una passione che annovera moltissimi affezionati, e non solo tra i ragazzi. Del resto io stesso sono un ‘fumettaro’ convinto”.

Redazione Nurse Times

Rinnovo contratto Sanità: le proposte della Fials
1400 Green pass falsi: arrestato medico indagato farmacista e altre 35 persone
Tesi “Sostituzione convenzionale e impianto transcatetere della valvola aortica: competenze professionali infermieristiche”
Emergenza infermieri all’O.B.I. Ospedale del Mare: sforzo straordinario per seguire gli ulteriori 8 posti attivati e nessuna indennità
Caos in Emilia Romagna sull’elenco idonei al ruolo di direttore assistenziale: non rispettati i requisiti del bando
L’articolo “Una voce per te”: un progetto gratuito dedicato a ipo e non vedenti scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.