Un infermiere docente al Corso di alta formazione “NO.S.POL-Nozioni e Strumenti per il Politico“, prima iniziativa universitaria italiana di formazione per chi voglia avviarsi alla politica attiva
_______________________________________________________________________________________
La gradualità con cui in passato ci si avvicinava all’attività politica pratica nei movimenti, nelle sezioni di partito, nelle circoscrizioni, nei comuni… è venuta meno. E con essa la possibilità di acquisire nel tempo molte conoscenze. Struttura dello Stato, articolazione della pubblica amministrazione, leggi fondamentali che riguardano il cittadino, metodi basilari di valutazione, decisione, comunicazione… Tutte conoscenze indispensabili, perché formano la base per poter diventare nel tempo un politico competente.
Un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali (SPGI) dell’Università di Padova – e di personalità della società civile e delle Istituzioni si è riunito attorno a Daniele Nigris, sociologo e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Governo e Politiche pubbliche. Il risultato di una comune riflessione è NO.S.POL – Nozioni e Strumenti per il Politico, la prima iniziativa italiana gestita da un’Università pubblica mirata espressamente a fornire conoscenze e competenze di base a chi voglia avviarsi all’attività politica pratica.
Tra i docenti sarà presente anche Andrea Merlo infermiere e Vice Presidente di OPI Padova.
“Ho accettato questa sfida, proposta dall’amico Daniele, perché penso che sia arrivato il momento per l’infermiere di portare anche il proprio contributo attivo, condividendo le proprie specificità professionali e le proprie visioni di assistenza sanitaria. Chi meglio dell’infermiere oggi può essere in grado di trasmettere alla politica quei valori che da sempre lo caratterizzano. Valori deontologici che danno significato alle nostre azioni di cura. Valori della salute intesa come diritto fondamentale dell’uomo da salvaguardare e tutelare. Il mio compito sarà quello di analizzare insieme ai partecipanti come le scelte di politica sanitaria possano essere prese mettendo al centro i bisogni del cittadino. E questo noi infermieri lo sappiamo fare bene”.
Andrea Merlo laureato magistrale in Management delle organizzazioni Sanitarie e Pubbliche, attualmente ricopre l’incarico di direttore di Residenze per Anziani ed è  Vice Presidente di OPI Padova, nonché responsabile del gruppo infermieristico per la gestione dei Social Network.
Il Corso vuole fornire una cassetta degli attrezzi di base per poter fare politica attiva in modo consapevole. Si punta a dare una conoscenza di base dell’azione politica a personale politico già eletto / persone candidate / chi intenda candidarsi a cariche elettive dal livello locale a quello nazionale.
Inoltre, per il suo marcato taglio operativo, il Corso risulta di grande interesse per quei soggetti che si interfacciano di frequente con i politici ai vari livelli: giornalisti / sindacalisti / membri di ordini professionali / esponenti di associazioni di categoria in campo economico / dirigenti di associazioni di volontariato.
I corsisti studieranno: Ordinamento dello Stato italiano; Struttura amministrativa dello Stato italiano; Rappresentanza e mediazione; Politiche per il cittadino; Decisione, azione e comunicazione del politico
L’obiettivo è di maturare una maggiore
conoscenza del funzionamento della Pubblica Amministrazione;
comprensione delle logiche dell’ambiente e degli attori economici, politici e sociali;
comprensione delle regole formali e informali del lavoro politico e dei processi comunicativi e decisionali che esso implica.
NO.S.POL non è una “scuola di politica”: queste competono ai partiti, e hanno necessariamente un orientamento definito. NO.S.POL invece è una scuola per la politica. Dove un’Università aperta alla società offre -senza proporre alcuna ottica ideologica- l’occasione di apprendere da specialisti di alto profilo i fondamentali dell’azione rivolta al bene della Pòlis.
Per maggiori informazioni, la brochure e il bando di iscrizione digitare in Google: “NO.S.POL Unipd”, o seguire il link:
www.spgi.unipd.it
 
Redazione NurseTimes
L’articolo Un infermiere tra i docenti al Corso di alta formazione “NO.POL-Nozioni e Strumenti per il Politico” scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.