Farsi belle anche durante la chemioterapia sarà possibile anche per le paziente in cura presso la Breast Unit dell’ospedale Mauriziano di Torino.
Tutto ciò sarà reso possibile grazie alla collaborazione con Sideo Onlus, associazione costituita nel 2016 da donne che hanno vissuto l’esperienza della malattia oncologica.
Dalle ore 10 alle ore 18 sono stati proposti consigli e trattamenti alle pazienti oncologiche offerti da uno staff specializzato. Diciotto le donne che si sono prenotate per oggi, ma la speranza è quella di riuscire a dare una cadenza almeno bimestrale a questo appuntamento, sempre presso l’ospedale di largo Turati.

Trattamenti mirati per mani, piedi, viso e corpo potranno essere effettuati. Make up personalizzato, ma anche consigli dal parrucchiere che ha seguito un corso regionale specializzandosi nel settore oncologico potranno essere ottenuti utilizzando sostanze e prodotti naturali, proprio per evitare reazioni con i principi attivi utilizzati nei cicli di chemioterapia.
Questa la ricetta che è stata data nell’arco della giornata di oggi, per dare un sostegno psicologico che riesca a potenziare e amplificare i benefici delle cure mediche.
Chiunque volesse ottenere maggiori informazioni per i prossimi eventi e per prenotare un posto può rivolgersi direttamente ai contatti della Onlus scrivendo a sideo2016@gmail.com, oppure chiamando il 3209792865 oppure seguendo la pagina facebook Franksideomaglia.

In alternativa, al lunedì mattina, è presente uno sportello proprio al Mauriziano dove i volontari della Onlus sono operativi dalle 10 alle 13.
Un ulteriore sportello si trova a Nichelino (sportello Pari e Dispari) e nell’immediato futuro è in programma (il 7 aprile per la precisione) un evento a Moncalieri (presso la Famija Moncaliereisa) con attività di benessere, osteopatia e campane tibetane.
Simone Gussoni
L’articolo Un centro estetico per le malate oncologiche dell’osp. Mauriziano di Torino scritto da Simone Gussoni è online su Nurse Times.