Ha dovuto affrontare oltre 3 ore di arrampicata in alta montagna il team dei vaccinatori in servizio in una regione delle Ande. Tutto ciò è stato necessario per raggiungere un uomo di 121 anni e potergli somministrare la prima dose di vaccino contro il Covid-19.

Marcelino Abad, è un anziano peruviano ed ha ricevuto presso la propria abitazione la prima dose del vaccino prodotto dalla casa farmaceutica AstraZeneca. La notizia della vaccinazione di “Mashico”, soprannome con il quale tutti conoscono l’ultracentenario, è stata divulgata dal ministero della Salute del paese.

Nato nel 1900, Marcelino vive nella regione centrale di Hua’nuco, nel municipio di Chaglla. Per raggiungere l’abitazione dell’uomo, la squadra di vaccinatori ha dovuto affrontare tre ore di arrampicate e strade rurali montuose.

Abad è uno dei 5 mila anziani vaccinati nella regione di Hua’nuco. Nell’ultima settimana la campagna di vaccinazione ha subito un’accelerazione, soprattutto grazie all’arrivo di oltre 800.000 dosi del vaccino Pfizer nel mese di aprile.Venerdì il Perù ha superato il milione di persone vaccinate, più della metà delle quali hanno già ricevuto l’inoculazione della seconda dose.

Simone GussoniL’articolo Tre ore di arrampicata in montagna per i sanitari per poter vaccinare anziano contro il Covid-19 scritto da Dott. Simone Gussoni è online su Nurse Times.