Con una nota la Federazione Nazionale degli ordini delle Professioni Infermieristiche annuncia la nomina del dottor Tonino Aceti come nuovo portavoce
La sua designazione si è resa necessaria in seguito alla riorganizzazione degli Uffici della Federazione, alla luce delle recenti modifiche legislative di cui alla legge 3/2018. Il tutto era stato annunciato durante i lavori del Consiglio Nazionale del 14 e 15 dicembre 2018 durante l’esposizione della Relazione programmatica.
La decisione presa in seno al Consiglio Nazionale di identificare una figura professionale con attribuzione di Portavoce ai sensi dell’art. 7 della legge 150/2000, avrà il compito di collaborare con il Presidente ed il Comitato Centrale e terrà anche i rapporti con gli organi politici e le amministrazioni pubbliche nazionali e internazionali.
Grande sostenitore della professione Infermieristica, il dottor Aceti assume la veste di Portavoce all’interno della FNOPI a partire da oggi, venerdì 1° febbraio.
La redazione di NurseTimes augura al nuovo portavoce della FNOPI un proficuo lavoro.
Breve curriculum vitae
Tonino Aceti, 38 anni, in Cittadinanzattiva dal 2003, è il Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato (TDM). Aggiunge questa carica a quella di Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC).
E’ stato a capo dell’Ufficio Studi e Documentazione del TDM e membro del Comitato Etico del Policlinico Umberto I di Roma e componente della Commissione Ministeriale per la Semplificazione Amministrativa in materia di invalidità civile e handicap.
E’ membro dell’ ”Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità” istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ad agosto 2014 è nominato, quale esperto delle politiche della cronicità nelle Commissioni preposte alla stesura del Piano Nazionale della Cronicità.
Con Decreto del Ministro della salute è attualmente componente del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute – sezione Cure Palliative e Terapia del Dolore L. 38/2010. E’ componente del Tavolo Innovazione istituito presso la Direzione Generale Dispositivi Medici e Farmaci del Ministero della Salute. E’ attualmente componente del Comitato Nazionale del Programma Nazionale Esiti (PNE) istituito presso l’AGENAS.
Responsabile Scientifico della ricerca sulla “Valutazione partecipata del grado di umanizzazione degli ospedali” promossa dall’ AGENAS.
Componente del Comitato scientifico del Forum Risk Management della Fondazione Sicurezza in Sanità e del Comitato scientifico del XXXVIII Congresso Nazionale SIFO. Ha ricevuto il Premio “Ali di Antea” per la sensibilità dimostrata nel testimoniare il valore imprescindibile della vita e per l’impegno profuso nella diffusione di una cultura delle Cure Palliative.
E’ componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione AMICIITALIA Onlus , operanti nel settore ricerca scientifica delle malattie infiammatorie Croniche dell’intestino (M.I.C.I.).
 
Redazione NurseTimes
L’articolo Tonino Aceti (cittadinanzattiva) designato Portavoce degli infermieri scritto da Giuseppe Papagni è online su Nurse Times.