Un membro dell’equipaggio è riuscito a respingere l’aggressione di otto esagitati che volevano picchiare ancora un ragazzo già ferito durante una rissa.

Brutta esperienza, quella vissuta sabato notte a Tirano (Sondrio) dall’equipaggio di un’ambulanza della Croce Rossa Italiana, chiamato a soccorrere un 20enne ferito durante una rissa scoppiata in un pub. Mentre i soccorritori stabilizzavano il giovane per poi trasferirlo in ospedale, otto esagitati hanno aperto il portellone per entrare nel mezzo e continuare a picchiare ancora la loro vittima.

A evitare il peggio è stato il coraggio di uno dei sanitari, che a rischio della propria incolumità ha respinto l’assalto, riuscendo in qualche modo a buttare fuori gli aggressori e chiudere il portellone, tutelando così il paziente e consentendo all’ambulanza di ripartire. Nella collutazione sono rimasti leggermente feriti sia lui che una giovane volontaria, quest’ultima sotto shock per quanto accaduto. Per le lesioni subite entrambi sono stati refertati dal Pronto soccorso dell’ospedale Morelli con una prognosi di sette giorni a testa. Anche il mezzo ha subito danni.

Alcuni assalitori sono stati subito identificati dai carabinieri arrivati sul posto e altri grazie ai filmati delle videocamere presenti in zona. Non tutti, però, motivo per cui non sono ancora partite ufficialmente le denunce nei confronti delle persone coinvolte. Intanto la vicenda è stata dibattuta da un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto di Sondrio. Il fenomeno delle aggressioni agli operatori del 118 regionale, infatti, sono sempre più frequenti.

Redazione Nurse Times

Aborto, indagine Ass. Coscioni rivela i dati nascosti sull’obiezione di coscienza: “100% di ginecologi obiettori in almeno 15 ospedali”
Emicrania: cure più “vicine” grazie a una nuova app
Magi, presidente Omceo Roma: un tavolo con il governo e la Regione per avere la polizia nei Pronto soccorso “Violenze ai sanitari Umberto I non degne di paese civile”
Strutture di riabilitazione psichiatrica. Galante (M5S): “Ho chiesto report alle Asl per avere quadro della situazione pugliese. Serve modifica del regolamento”
Tumore alla prostata: nel microbioma intestinale la resistenza alle cure
L’articolo Tirano (Sondrio), assalto all’ambulanza: soccorritore coraggioso evita il peggio scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.