‘The Guardian’, storico quotidiano inglese, ha deciso di celebrare Palazzo Adriano, “il borgo siciliano dove il tasso di vaccinazione contro il Covid ha raggiunto il 104%“.

LE TESTIMONIANZE AL GUARDIAN

Il commento orgoglioso del sindaco Nicolò Granaal giornale: “Sembra una statistica impossibile, ma qui sono state vaccinate anche persone che non sono ufficialmente residenti o provenienti dai villaggi vicini”.

Nel momento in cui sono emerse alcune preoccupazioni legate ai vaccini contro il Covid, nel borgo è stato attivato un gruppo WhatsApp con centinaia di residenti iscritti, per discutere sul tema.

Il primo cittadino ha spiegato a questo proposito: “All’interno del gruppo WhatsApp abbiamo risposto alle fake news e assicurato i cittadini sulla sicurezza dei vaccini. Sono convinto che, se avessimo diffuso informazioni sbagliate sulla pericolosità dei vaccini, oggi staremmo raccontando tutta un’altra storia”.

Il sindaco Nicolò Grana ha aggiunto sull’emergenza coronavirus: “Alcuni diranno che, in altri paesi europei, le persone hanno ripreso a fare quello che facevano prima. Io, però, credo che tornare a fare ciò che si faceva prima, sapendo che le persone vicine a te, chi ti sta accanto al bar, i tuoi amici sono vaccinati, ti fa sentire più protetto e, quindi, più sicuro”.

‘The Guardian’ riporta anche le dichiarazioni di Nicola Longo, un 64enne alle prese con la terza dose del vaccino anti Covid: “Qua ci conosciamo tutti ed è stato facile convincere le persone. Vaccinando noi stessi salvaguardiamo gli altri e qui, a Palazzo Adriano, salvaguardare gli altri significa proteggere i tuoi bambini, i figli dei tuoi amici e i tuoi parenti”.

Palazzo Adriano, borgo famoso perché utilizzato come location per l’iconico film “Nuovo Cinema Paradiso” e, ora, per il suo tasso di vaccinazione superiore al 100%, non è l’unico borgo italiano citato nell’approfondimento del ‘Guardian’. Il quotidiano inglese, infatti, sottolinea il fatto che anche in altri paesini italiani è stato raggiunto un tasso di vaccinazione pari al 100% o quasi.

Nello specifico, gli altri due borghi citati sono Brinzio, nel nord della Lombardia, con il 97% dei suoi 789 abitanti vaccinato, e Premana, nella provincia di Lecco, dove il 100% dei 2000 abitanti è stato sottoposto a vaccino.Inviato da iPhone

Dott. Simone Gussoni
L’articolo The Guardian celebra il borgo siciliano dove il tasso di vaccinazione Covid-19 ha raggiunto il 104% scritto da Dott. Simone Gussoni è online su Nurse Times.