Si tratta di un ulteriore aiuto per la preparazione dei candidati in vista del 3 settembre. Sul web se ne trovano diverse.

Il 3 settembre i candidati di tutta Italia dovranno presentarsi nell’ateneo più vicino al luogo di residenza per sostenere il test a numero chiuso di accesso a Medicina 2021. La prova consta di 60 quesiti a risposta multipla (divisi in 12 di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica), da completare in 100 minuti. Sarà attribuito un punteggio di 1,50 per ogni risposta esatta, 0 per le omesse e -0,40 per quelle errate.

Oltre allo studio delle materie necessarie, anche le simulazioni del test possono aiutare nella preparazione. Sul web si se ne trovano molte. Ecco alcuni esempi: 

Edises, che offre un software che replica la struttura del test e il tipo di domande infinite volte; Taxitest, che offre tutti i test degli anni precedenti e la possibilità di iscriversi a nuove prove organizzate virtualmente su scala nazionale, che oltre a replicare le domande mostrano anche una reale collocazione in graduatoria; QuizAmmissione, che propone un test modulato sulle domande dei test degli anni precedenti mescolate, e anche singoli esercizi sulle materie di cui si ha più bisogno; Studenti e Calendarioscolastico, che propongono i test degli anni passati, ma nel primo caso c’è una divisione delle domande ministeriali, anche per materia. Non bisogna inoltre sottovalutare la preparazione mentale. A tal fine sono disponibili anche corsi per imparare a gestire l’ansia, comprendenti esercizi di respirazione, consigli per evitare di studiare troppo senza un buon risultato e per un buon approccio alla grande mole di argomenti.

Redazione Nurse Times

Malaria, come sopprimere le zanzare che la trasmettono: lo studio del team guidato da Crisanti
Le Asl dichiarano guerra agli infermieri NoVax: sarà inasprimento del demansionamento per loro
Collocazione degli oss in ambito sanitario: i dubbi di una caregiver
Accosta il Green Pass alla tessera sanitaria voluta da Hitler: infermiere no vax nella bufera
Test d’ingresso a Medicina: l’importanza delle simulazioni
L’articolo Test d’ingresso a Medicina: l’importanza delle simulazioni scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.