Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times
Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi del dott. Paolo Finetti dal titolo “Nursing dell’utente transgenere. Studio esplorativo sulle problematiche assistenziali”, laureatasi presso l’Università degli Studi di Sassari, nell’a.a. 2016 – 2017.
…di Paolo Finetti 
“Nursing dell’utente transgenere. Studio esplorativo sulle problematiche assistenziali”, nasce con l’intenzione di approfondire la conoscenza di questa tipologia di paziente per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze sanitarie dello stesso. Vista la carenza di studi sul transgenderismo in ambito infermieristico non ci si è potuti esimere dallo svolgimento di un’indagine pilota mirata al raggiungimento di un duplice obiettivo.
Da una parte misurare la conoscenza del tema tra gli infermieri italiani e dall’altra l’individuazione delle criticità emerse nel corso dell’esperienza clinica degli stessi con utenti transgenere. Tali finalità sono state raggiunte attraverso una ricerca semi-quantitativa e i dati necessari sono stati raccolti attraverso dei questionari.
L’elaborato sarà articolato in tre capitoli.
Il primo capitolo “Elementi di medicina transgenere” servirà per mettere a fuoco il fenomeno del transgenderismo in ambito sanitario. Si occuperà di circoscrivere il campo di studio, della normativa italiana in merito, dei protocolli diagnostici nazionali ed internazionali, delle discriminazioni legate alle identità di genere e dell’accesso alle cure.
Nel secondo capitolo “Assistenza infermieristica al paziente transgender” verrà delineato il ruolo dell’infermiere, sarà introdotto il concetto di competenza culturale e la metodologia del nursing narrativo. Inoltre verranno presentate delle linee guida che possano condurre ad un incremento qualitativo degli standard assistenziali.
Nel corso dell’ultimo capitolo “Indagine esplorativa: il paziente transgender” saranno presentati e discussi obiettivi, materiali, metodi e risultati.
 
Allegato
Tesi “Nursing dell’utente transgenere. Studio esplorativo sulle problematiche assistenziali”
L’articolo Tesi “Nursing dell’utente transgenere. Studio esplorativo sulle problematiche assistenziali” scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.