NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, diventata in pochi anni il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Sono tantissime le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la loro tesi di laurea sul nostro portale (redazione@nursetimes.org).

Le dott.sse Passariello Natalia, Zuccalà Claudia e Mastrodicasa Giulia conseguono il master in infermieristica pediatrica presso l’Università degli studi di Firenze, creando una brochure informativa (in allegato).

Il titolo della tesi presentata “Le cure palliative pediatriche: principi di assistenza al bambino e famiglia nell’end of Life”

“L’argomento che tratteremo nell’elaborato deriva dall’interesse condiviso nell’approfondire il concetto di Cure Palliative rivolte a un soggetto pediatrico. L’idea che ha condotto la stesura dell’elaborato è stata accompagnata dall’esigenza di creare qualcosa che fosse utile alla popolazione per sensibilizzare su questo argomento, oltre che cercare di eliminare false credenze relative all’approccio assistenziale che le cure palliative pediatriche possono garantire.

Per chiarire l’argomento, abbiamo pensato di creare una brochure informativa rivolta alla popolazione con lo scopo di aiutare i genitori di bambini con patologie eleggibili alle Cure Palliative Pediatriche (CPP) a comprendere i punti essenziali del servizio e sensibilizzare la gente comune sull’esistenza di questo approccio di “care” in cui non si ha come obiettivo quello di prolungare la vita, bensì dare una dignità alla persona durante la malattia e anche nel periodo che prevede la morte”, concludono.

“Voglio essere cremato come quando è morta la mamma di Thor e trasformato in un albero così da poter vivere lì quando sarò un gorilla”, questo è quello che ha risposto Matthias quando i genitori gli hanno chiesto se voleva essere sepolto o cremato.

Matthias ha anche spiegato ai genitori cosa voleva per il suo funerale.

“I funerali sono tristi”, ha detto il bambino. “Voglio cinque case gonfiabili, perché ho cinque anni, Batman e coni di neve”. Garrett Matthias, 5 anni

Redazione Nurse Times

Allegato

Tesi “Le cure palliative pediatriche: principi di assistenza al bambino e famiglia nell’end of Life”

Brochure informativa
L’articolo Tesi “Le cure palliative pediatriche: principi di assistenza al bambino e famiglia nell’end of Life” scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.