Riceviamo e pubblichiamo il resoconto dell’emozionante esperienza vissuta da Miriana Limitone, infermiera SET 118 Taranto Centro.

Io e i miei due autisti-soccorritori, Michele Tinelli e Cristian Petruzzi, stiamo svolgendo il turno notturno presso la postazione Taranto Centro (SS Annunziata), in assetto India. Alle 5:24 arriva la chiamata dalla Centrale operativa per un intervento ginecologico a beneficio di una 23enne alla seconda gravidanza.

Arrivati al domicilio e valutata la paziente con domande mirate, la trasportiamo con urgenza in codice rosso all’ospedale Santissima Annunziata. I dolori sono forti, fortissimi: quasi sentiamo ancora le urla della ragazza. Giungiamo sulla rampa che porta in sala parto, al quinto piano. A un tratto, presi dalla frenesia dell’intervento, sentiamo piangere. Un pianto forte e continuo. Alle 5:43 nasce sulla nostra barella la piccola Clarissa. La mamma tira un sospiro di sollievo, sorride. Affidiamo lei e la piccola alle cure di neonatologo, ginecologo e ostetriche.

Penso che fare un’esperienza del genere a 24 anni sia una grandissima fortuna: il significato della maternità, della nascita, la cosa più pura e naturale di questa vita. Ringrazio con tutto il cuore Michele e Cristian per il grande aiuto che mi hanno dato: il lavoro di squadra non deve mai essere sottovalutato! È stato uno degli interventi più belli, intensi, significativi e inaspettati di tutto il mio percorso nel 118. Spero di viverne altri, intensi come questo. In bocca al lupo alla mamma e a tutta la sua famiglia. E buona vita a Clarissa: ci ricorderemo per sempre di te.

Miriana LimitoneInfermiera SET 118 Taranto Centro

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:Telegram https://t.me/NurseTimes_ChannelInstagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Catanzaro, tornano a casa per Natale le due gemelline operate in utero a Roma
Grafia dei medici incomprensibile? Ci pensa Google
Prorogati i termini per la stabilizzazione dei precari: passa l’emendamento del PD
Nursing Up: “In Veneto gli straordinari dei medici di pronto soccorso saranno pagati fino a 100 euro l’ora. Gli nfermieri devono accontentarsi dell’indennità di 1.300 euro l’anno”
La dott.ssa Moscuzza presenta la tesi sul paziente ustionato: nursing infermieristico dalla prevenzione alla riabilitazione
L’articolo Taranto, bimba nasce in ambulanza: il racconto dell’infermiera a bordo scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.