L’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica fa chiarezza sulla materia.

Fattispecie oggetto di tutela – Il consiglio di amministrazione può deliberare l’erogazione nei limiti dei fondi disponibili di sussidi a copertura delle spese sostenute per protesi terapeutiche, ortopediche, dentarie, oculistiche ed acustiche.

Beneficiari – Possono beneficiare del contributo gli iscritti contribuenti che esercitano esclusivamente attività libero professionale.

Misura della prestazione – Il sussidio può essere richiesto per importi complessivi di spesa superiori a 500 euro sostenuti nell’annualità 2021, con esclusione delle spese che abbiano mere finalità estetiche. Il sussidio è determinato in misura percentuale pari al 40% delle spese eccedenti la franchigia, pari a 500 euro e comunque per un importo massimo di 2.000 euro. Il contributo viene erogato in un’unica soluzione, a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato al richiedente.

Causa di esclusione – È causa di esclusione dal trattamento non aver maturato almeno due anni di anzianità di iscrizione alla data di presentazione della domanda. Nel corso dell’anno il sussidio non è cumulabile, nello stesso anno solare, con gli interventi assistenziali disciplinati dal Regolamento generale di assistenza, a eccezione del contributo per spese funebri e delle borse di studio.

Invio della domanda – La domanda deve essere inviata all’Ente, compilando direttamente il form online all’interno dell’area riservata (sezione “PRATICHE/ASSISTENZA GESTIONE PRINCIPALE”), entro e non oltre il 31 dicembre 2022.Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:– copia del documento d’identità;– attestazione delle spese sostenute intestate al richiedente;– certificazione medica attestante la prescrizione della protesi con finalità non estetica;– modello Isee, completo di ogni sua pagina, del nucleo familiare del richiedente, riferito all’anno; precedente la presentazione della domanda o riferito all’ultimo anno fiscale disponibile.

Redazione Nurse Times

Venerdì 1 aprile, tutti gli infermieri della sanità piemontese scendono in piazza 
Sussidio per protesi terapeutiche, ortopediche, dentarie, oculistiche e acustiche: le indicazioni Enpapi
Coronavirus, allarme Oms per aumento di casi e calo di test. Crisanti: “Tampone fai da te a casa non ha senso in questa fase”
Gestione separata Enpapi: aliquote, massimale e minimale 2022
Bari, suicidio al Policlinico: sotto accusa medici e direttore generale
L’articolo Sussidio per protesi terapeutiche, ortopediche, dentarie, oculistiche e acustiche: le indicazioni Enpapi scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.