Le cinque persone accusate di omicidio colposo ed epidemia colposa non andranno a processo per i 14 decessi avvenuti nella casa di riposo San Nicola tra febbraio e marzo 2020.
Erano accusati di omicidio colposo ed epidemia colposa per il contagio da Covid-19 di 14 pazienti, avvenuto tra fine febbraio e marzo 2020 nella Rsa San Nicola di Sassari. Si tratta di cinque persone, tra dirigenti e medici della struttura, nei confronti delle quali il gup del Tribunale di Sassari ha però respinto la richiesta di rinvio a giudizio, dichiarando il non luogo a procedere perché il fatto non sussiste.
Nello specifico, il proscioglimento è scattato per la direttrice sanitaria, per due medici, per il responsabile del servizio di Prevenzione e protezione, nonché per il presidente della Saccardo, cooperativa sociale che gestisce la casa di riposo. L’inchiesta era partita a seguito dell’esposto presentato dalla figlia di un’anziane degente, morta dopo aver contratto il virus nella struttura. Il giudice ha invece lasciato in piedi e rinviato gli atti al pm per le accuse che riguardano le contravvenzioni amministrative.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:Telegram – https://t.me/NurseTimes_ChannelInstagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes.NTTwitter – https://twitter.com/NurseTimes
Leucemia mieloide acuta, nuova terapia aumenta sopravvivenza di 13 volte
Sassari, prosciolti dirigenti e medici sotto accusa per le morti da Covid in Rsa
Toscana, “Graduatoria oss non scorre perché ne sono stati già assunti 1.800”
Sicilia, faceva l’infermiera con titolo non riconosciuto in Italia: deferita per esercizio abusivo della professione
Abusi al Don Uva, da Regione Puglia dura lettera alle Asl Foggia e Bat: “Struttura a rischio chiusura”
L’articolo Sassari, prosciolti dirigenti e medici sotto accusa per le morti da Covid in Rsa scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.