L’Infermiere in Emergenza/ Urgenza è diventata una figura professionale di snodo fondamentale per la salvaguardia della salute e per un soccorso extra-ospedaliero caratterizzato da competenza, scienza e professionalità.

La crescita della professione negli ultimi anni ha consentito ai diversi attori impiegati negli ambiti della Medicina d’Urgenza di poter fronteggiar con autonomia e in collaborazione le numerose sfide della  domanda salute; esprimendo contenuti operativi e procedurali che hanno garantito numerosi exit point favorevoli alla salute del paziente che accede alle cure.

il testo è stato scritto in collaborazione tra diversi infermieri operanti nelle aree afferenti al sistema di emergenza/ urgenza un libro caratterizzato da una ricchezza di modus operandi professionali che va a coadiuvare cultura infermieristica e  risposta concreta agli interventi da porre in essere dianzi alle più disparate situazioni patologiche.

Nel libro dal titolo “Infermieristica in emergenza urgenza” gli autori hanno voluto descrivere le dicotomiche dimensioni che fronteggia  il professionista infermerie durante la sua attività professionale.

Cosi come una guida, la lettura del libro accompagna il professionista sanitario alla corretta applicazione delle procedure diagnostico/terapeutiche grazie ad una serie di approfondimenti teorico/pratici proposti e sviluppati da Infermieri esperti del settore.

La terminologia impiegata è quella standardizzata internazionale ICNP (International Classification for Nursing Practice) come ad esempio nel discutere sull’aspetto legato alla coscienza e pervietà delle vie aeree, idem per ciò che concerne alla descrizione delle vie di somministrazione dei farmaci e alla gestione dell’arresto cardiocircolatorio in ambito ospedaliero.

Ampio respiro anche agli argomenti come Triage  e traumi al fine di rendere il trattato esaustivo e sempre vicino alle esigenze formative dei Colleghi.

L’informazione sulle tematiche procedurali in area emergenziale, oltre alla connotazione di significativo arricchimento culturale tra gli infermieri e giovani universitari, è un fattore determinante per una drastica riduzione della mortalità evitabile nel nostro Paese; grazie al fatto che i Colleghi del futuro conosceranno e sapranno mettere in opera le procedure immediatamente necessarie per fare fronte alle situazioni di emergenza sanitaria.

Il libro, editrice SORBONA, è stato scritto da G. Caironi e F. Pinto, è suddiviso in 38 capitoli.

L’acquisizione della abilità e delle competenze che ne discernono dalla lettura del testo sono ampiamente performanti non solo a coloro i quali operano nel settore specifico di emergenza/urgenza, ma anche a coloro che intendono approfondire le tematiche ivi connesse come masterizzandi, laureandi ai Corsi di Laurea in infermieristica, Magistrali o di I livello.

Un grande spazio nel quale dover collocare una miriade di informazioni e conoscenze, preambolo fondamentale per l’acquisizione successiva della necessaria abilità e competenza, anche pratica. Il libro con gli argomenti trattati approfondisce una moltitudine di contenuti teorici, con una declinazione pratica, attuabile nell’agire e nell’assistenza quotidiana, attraverso la lettura e lo studio dei principali argomenti, definibili macro-capitoli, di cui si compone la scienza infermieristica di emergenza-urgenza.

Lo consigliamo a tutti gli infermieri impegnati nell’emergenza urgenza, agli studenti del corso di laurea in infermieristica, ai masterizzandi. Il libro “Infermieristica in Emergenza e Urgenza” è acquistabile attraverso Amazon e tutte le principali librerie e nei principali store digitali italiani.

Il testo

Editore: Idelson-Gnocchi. ISBN/EAN: 9788879477406 . Anno: 2021. Pag.: 694.

Autore: Caironi Guido;Pinto Floriana; Scelsi Silvia; Acierno Nicoletta

Editore: Idelson-Gnocchi

Anno: 2021

Tipologia: Libro

Lingua: Italiano

Indice

1. I modelli organizzativi in Pronto Soccorso2. Le manifestazioni cliniche3. Documentare l’assistenza infermieristica in Emergenza-Urgenza: diagnosi, interventi ed outcome4. Emergenza pre-Ospedaliera. Il ruolo di un modello evoluto di Centrale Operativa di Emergenza Sanitaria5. Il Triage6. Valutazione strumentale del paziente. Quando e cosa monitorare? Principali strumenti a disposizione dell’infermiere7. La pervietà delle vie aeree8. Le vie di somministrazione dei farmaci in Emergenza-Urgenza9. Arresto Cardio Circolatorio (ACC) in ambito intra-ospedaliero10. La persona con Sindrome Coronarica Acuta11. La persona con Edema Polmonare Acuto Cardiogeno12. La malattia Trombo-Embolica Venosa13. La malattia Trombo-Embolica Polmonare14. Sindrome Aortica in fase acuta15. La persona con Sindrome Ipertensiva16. Aritmie cardiache17. Problematiche respiratorie18. Emergenze e urgenze del tratto digestivo19. Emergenze e urgenze neurologiche non traumatiche20. Le Urgenze-Emergenze Infettivologiche21. La persona con emergenze diabetologiche22. I disturbi dell’equilibrio acido-base23. L’impiego dei fluidi in Medicina d’Urgenza24. Ustioni e ferite traumatiche25. Fratture dell’apparato locomotore26. La persona con Trauma cranico27. Tossicologia28. La persona vittima di Trauma Maggiore29. Emorragie traumatiche30. Shock31. La persona con Emergenze-Urgenze urologiche32. Il Triage ostetrico-ginecologico33. Urgenze psichiatriche34. La persona con urgenze ed emergenza subacquee35. La violenza di genere in Pronto Soccorso36. La sedazione procedurale e la sedo-analgesia37. La comunicazione nel contesto dell’Emergenza-Urgenza38. Implicazioni legali nell’infermieristica d’urgenza

Redazione Nurse Times

A.O. ARNAS “Garibaldi” di Catania: avviso pubblico per operatori socio sanitari
Recensione del Testo “Infermieristica in Emergenza e Urgenza”
L’aneurisma cerebrale: sintomi, diagnosi, prevenzione e trattamento
Il Movimento Permanente Infermieri chiede ai decisori lo scorrimento delle graduatorie
Infermieri no vax sospesi si offrono su telegram per lavorare a nero: rischiano la radiazione dall’ordine
L’articolo Recensione del Testo “Infermieristica in Emergenza e Urgenza” scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.