Manca l’ufficialità, ma pare certo che la scelta del governatore Michele Emiliano sia caduta sul direttore del distretto sociosanitario di Gagliano del Capo, che è anche un politico di lungo corso.

Il governatore Michele Emiliano ha deciso: sarà Rocco Palese (foto) il nuovo assessore alla Sanità della Regione Puglia. Un nome che è sempore stato al primo posto nella corsa alla poltrona lasciata vacante da Pier Luigi Lopalco.

Si tratta di una scelta tecnica, ma sostanzialmente politica. Palese è infatti un medico e dirige il distretto sociosanitario di Gagliano del Capo (Lecce), ma è pure un politico di lungo corso. Ex parlamentare, assessore e consigliere regionale, negli ultimi anni ha militato in Forza Italia, ma alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale del 2020 avrebbe di fatto voltato le spalle a Raffaele Fitto, candidato del Centrodestra alla presidenza, sostenendo invece Emiliano, candidato del Centrosinistra. Circostanza, questa, che non ha mancato di suscitare polemiche, sebbene lo stesso Palese l’abbia negata.

A ogni modo una conferma della nomina imminente arriva dal profilo Facebook di Palese, che ha pubblicato un post sulle somministrazioni di vaccini anti-Covid: “6.976.528 per la Puglia; 3.138.351 di pugliesi hanno completato il ciclo primario (87.86% della popolazione over 12); 823228 pugliesi hanno già ricevuto la dose di richiamo. Da giovedì 16 dicembre partono le vaccinazioni per bambine e bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. A loro sarà somministrato il ‘Comirnaty pediatrico’, ovvero una dose ridotta di Pfizer (1/3 del dosaggio autorizzato per adolescenti e adulti) e con formulazione specifica. La vaccinazione prevede la somministrazione di due dosi a distanza di 21 giorni”. Insomma, prove tecniche di comunicazione da assessore.

Redazione Nurse Times

Bisfenolo A (Bpa), Efsa: “Abbassare la soglia di sicurezza”
Prostatite: tutto quello che c’è da sapere
Falsi Green Pass: sotto attacco i sistemi di sicurezza informatica di 6 Regioni
L’infermiere Michele Cozza riceve l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
Puglia, sarà Rocco Palese il nuovo assessore alla Sanità
L’articolo Puglia, sarà Rocco Palese il nuovo assessore alla Sanità scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.