Nel suo intervento a Tagadà il microbiologo e senatore Pd ha spiegato le problematiche legate ai reparti di emergenza, attaccando le scelte economiche del Governo.

“I pronto soccorso? Il Governo ha ritenuto più urgente dilazionare la restituzione delle imposte delle società di calcio. Avrebbe potuto avere tutte le risorse per aumentare l’operatività dei pronto soccorso, ma a quanto pare tra le sue priorità viene prima il calcio”. È deciso l’affondo di Andrea Crisanti, microbiologo e senatore Pd, durante la trasmissione Tagadà, su La7.

“Il problema dei pronto soccorso – ha aggiunto – è che ne 72% dei casi gli accessi sono codici verdi e bianchi che non ci dovrebbero arrivare: manca il filtro sul territorio. In Italia, se una persona sta male e non ha i mezzi per accedere alla sanità privata, va al pronto soccorso. E la stessa cosa avviene per gli anziani o per chi ha un figlio piccolo che nel fine settimana si sente male”.

Una “mancanza di filtro” che, secondo l’esperto, crea sovraffollamento sia nei pronto soccorso sia “nelle liste di attesa”. Ha concluso Crisanti: “Chi ha i quattrini si fa curare e va negli ospedali privati. Chi non ha i mezzi aspetta, anche perché mancano medici nelle aree di emergenza. Chi, dopo 18 anni di studio, va a guadagnare 2.500 euro per fare 70-80 ore a settimana? È chiaro che scelgono altre professioni”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:Telegram https://t.me/NurseTimes_ChannelInstagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Trapianto di rene madre-figlio salva paziente ucraino evacuato da zone di guerra
Inghilterra, primo trapianto al mondo di staminali cordonali salva la vita a neonato con grave cardiopatia congenita
Cremona, infermiera aggredita brutalmente da un paziente: insulti, mani al collo e schiaffo al volto
Falsi vaccini anti-Covid a Vicenza, indagate la cantante Madame e la tennista Giorgi. La dottoressa arrestata: “Volevo tutelare la salute dei pazienti”
Pronto soccorso, l’affondo di Crisanti: “Tra le priorità del Governo viene prima il calcio”
L’articolo Pronto soccorso, l’affondo di Crisanti: “Tra le priorità del Governo viene prima il calcio” scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.