L’evento, in programma domani a Firenze, potrà essere seguito in streaming sul portale della Fnopi.
La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), la più numerosa d’Italia con oltre 450mila iscritti, ha organizzato l’undicesima edizione della Conferenza nazionale delle politiche della professione infermieristica. L’evento si terrà domani, venerdì 31 maggio, dalle 9 alle 17, a Firenze, presso l’FH Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio, 44) e sarà visibile a partire dalle 9:30 in diretta streaming a QUESTO LINK.
La Fnopi, con la Conferenza, ha voluto promuovere una riflessione sugli aspetti che coinvolgono la programmazione dell’assistenza, la classe dirigente della professione, i massimi livelli della formazione universitaria nel contribuire a ridisegnare non solo l’organizzazione delle realtà socio-sanitarie, ma dell’infermieristica tutta, che mai come negli anni futuri sarà capace di influenzare un nuovo sistema di produzione ed erogazione di servizi alla persona o di farsi influenzare passivamente, se non si metteranno in campo azioni sinergiche e condivise.
Alla prima sessione, venerdì mattina, interverranno i direttori generali della Sanità di Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Piemonte e Liguria, che si confronteranno sull’organizzazione possibile della sanità. Ha assicurato la sua presenza il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. In questa occasione si dibatterà sull’organizzazione dei sistemi sanitari di alcune Regioni benchmark, quelle cioè che hanno saputo rispettare gli adempimenti previsti dai livelli essenziali di assistenza e che si sono distinte per saper offrire le migliori performance. Si farà il punto su alcuni strumenti importanti già disegnati, e nella disponibilità dei gestori, e su altri in via di definizione.
Redazione Nurse Times
ALLEGATO: Programma della Conferenza
 
L’articolo Politiche della professione infermieristica, tutto pronto per la Conferenza nazionale scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.