MESSINA. Giovedì 20 dicembre a partire dalle ore 11 presso il Padiglione NI dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Martino” di Messina, si svolgerà “Un Pony in Corsia”.
Nel corso dell’iniziativa, organizzata per la prima volta a Messina, due pony saranno portati nei reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Pediatria d’urgenza, Neuropsichiatria Infantile, con l’obiettivo di alleviare, soprattutto in questo periodo natalizio, il periodo di degenza dei bambini ricoverati grazie all’ausilio di un “amico” speciale e con la consegna di doni e tante sorprese.
L’idea, proposta dall’associazione Equitando Onlus, è stata accolta dal Rettore dell’Università degli Studi di Messina Salvatore Cuzzocrea, dal Commissario straordinario Giuseppe Laganga e dal Direttore Sanitario Paolina Reitano.
Un “Pony in Corsia” è organizzato nel quadro delle Linee Guida Nazionali, pubblicate dal Ministero della Salute, relative agli Interventi Assistiti dagli Animali, che prevedono l’utilizzo degli stessi anche nelle strutture sanitarie ed ospedaliere, con un’apposita equipe specializzata.
Anche a Messina la sinergia tra le istituzioni e gli enti privati diventa fondamentale per supportare iniziative innovative di solidarietà, attraverso gli animali, oggi sempre più utilizzati nelle diverse terapie proprio per la loro naturale sensibilità ad entrare subito in empatia con chi sta loro vicino.
Tanti gli enti che hanno voluto contribuire all’organizzazione dell’evento: Rotary Club Messina Peloro, GICAP, G.B.M. Nasisi srl, ass. La Palma, ass. la Pineta, Multisala Apollo, il Gruppo Formula 3, Confartigianato Messina.
L’articolo Policlinico “Martino” di Messina, ecco l’iniziativa “Un Pony in corsia” sembra essere il primo su IN SANITAS.