MESSINA. “Ricordare Giovannino e non lasciare che si spengano i riflettori sulla sua triste vicenda”: è questo lo spirito con cui Lucio Cucinotta e Valentina Sidoti hanno organizzato la tombolata di beneficenza che si terrà presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G.Martino” di Messina, nel reparto di Pediatria, venerdì 4 gennaio, dalle 16.30.
Organizzato dall’associazione “Giovannino Vive”, in collaborazione con l’associazione culturale “Dedicato a te”, l’evento proseguirà con la lettura di alcune fiabe e vedrà la partecipazione di Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, da sempre vicino alla famiglia Cucinotta impegnata nella battaglia per fare piena luce sulle circostanze che hanno portato il piccolo al decesso dopo 5 giorni di vita.
Giovanni Cucinotta nacque il 17 settembre del 2017 al “Papardo” ma fu trasportato al “Policlinico” d’urgenza dove morì per un “arresto cardiocircolatorio – respiratorio consecutivo ad encefalopatia ipossica-ischemica prodotta da ipossiemia fetale acuta e verosimilmente aggravatasi in corso di parto distocico (distocia di spalla)”.
Il bimbo pesava 4,8 Kg al momento della nascita e forse avrebbe avuto bisogno di un parto cesareo che non è stato eseguito: per questo motivo i genitori, distrutti dal dolore, hanno presentato una denuncia tesa ad accertare le eventuali responsabilità dei diversi medici che hanno seguito la madre dalla gestazione al parto.
L’articolo Policlinico di Messina, tombolata di beneficenza in ricordo del piccolo Giovanni Cucinotta sembra essere il primo su IN SANITAS.