Le due badanti e i due gestori della struttura sono accusati di esercizio abusivo della professione medica e svolgimento abusivo di attività sanitaria in concorso.
Le indagini seguite a un esposto depositato presso la Procura di Pistoia dall’amministratore di sostegno di una donna 85enne affetta da patologia degenerativa e ricoverata ad agosto in una casa privata di Bottegone (frazione di Pistoia), hanno portato i carabinieri della locale Stazione hanno denunciare quattro persone per esercizio abusivo della professione medica e per svolgimento abusivo di attività sanitaria in concorso.
Nell’esposto si denunciavano le precarie condizioni di salute dell’anziana (difficoltà a deglutire, a camminare e parlare, oltre a uno stato di disidratazione accertato dall’ospedale di Pistoia), riscontrate dai famigliari al momento del rientro a casa, avvenuto il 1° settembre. I gestori del ricovero, interpellati dagli stessi famigliari, hanno ammesso l’interruzione del piano terapeutico e la somministrazione di calmanti per evitare che la donna urlasse durante di notte, arrecando fastidio agli altri ospiti.
La perquisizione eseguita all’interno della struttura dai carabinieri del Comando di Pistoia, insieme al personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Firenze, ha permesso di riscontrare la presenza di quattro donne anziane, sedute in una stanza con evidenti sintomi di decadimento psicofisico. Al momento dell’accesso erano presenti anche due donne con mansioni di badanti, denunciate insieme ai due titolari dell’appartamento perché somministravano regolarmente farmaci agli ospiti, senza le dovute abilitazioni.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:Telegram https://t.me/NurseTimes_ChannelInstagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
La nutrizione parenterale nel paziente oncologico: gestione delle vie di somministrazione e prevenzione delle infezioni correlate
Messina Denaro colpito da un tumore al colon: la parola dell’esperto
Scoperto gene che causa l’autismo: lo studio guidato da UniTo e Città della Salute
Piemonte: indennità aggiuntive maggiorate ai medici: gli infermieri vengono sempre dopo
Pistoia, farmaci somministrati senza abilitazione in appartamento adibito a ricovero per anziani: denunciati in quattro
L’articolo Pistoia, farmaci somministrati senza abilitazione in appartamento adibito a ricovero per anziani: denunciati in quattro scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.