Il trattamento, di breve durata, ben tollerato dal paziente, non invasivo e con blanda sedazione. Ne ha beneficiato una paziente 30enne.

Grazie a un’apparecchiatura progettata da un’azienda fiorentina leader nella fabbricazione di laser medicali è stato eseguito a Pisa un innovativo intervento mininvasivo per la distruzione di un tumore maligno alla tiroide. L’equipe è stata guidata da Teresa Rago, dell’Unità operativa di Endocrinologia 1, che ha avuto la collaborazione dell’Unità operativa Endocrinochirurgia.

La paziente, poco più che 30enne e proveniente dal Sud Italia, aveva un microcarcinoma papillare della tiroide (mPTC), cioè un tumore di dimensione non superiore a 12 millimetri, che ha solitamente una prognosi favorevole e bassi tassi di recidiva. L’intervento è consistito nell’ablazione del tumore grazie all’erogazione localizzata di energia laser attraverso una fibra ottica introdotta con un sottilissimo ago. La paziente ha ricevuto solo una blanda sedazione e non ha accusato alcun disturbo né durante né dopo il trattamento.

Questa procedura, adottata all’Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana e al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, apre nuove prospettive: il trattamento è di breve durata, ben tollerato dal paziente, non è invasivo e non necessita di anestesia generale. Profonda soddisfazione per l’esito dell’intervento è stata espressa da Simone Bezzini, assessore al Diritto alla salute e sanità della Regione Toscana, che si è complimentato con i professionisti dell’Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana.

Redazione Nurse Times

Fungating wounds: cosa sono e come si trattano
Arresti per violenze nella RSA di Manfredonia: per la “Gazzetta del Mezzogiorno” sono infermieri
Firenze, rimossa rara malformazione polmonare a un bimbo di 13 mesi con intervento mininvasivo all’avanguardia
Malattie genetiche, virus utilizzato come kit riparatore del Dna: lo studio
Pisa, eseguito innovativo intervento con energia laser per distruggere un tumore maligno alla tiroide
L’articolo Pisa, eseguito innovativo intervento con energia laser per distruggere un tumore maligno alla tiroide scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.