Proficuo e costruttivo il “faccia a faccia” tenuto nella tarda serata di ieri tra i Presidenti degli Ordini delle Professioni Infermieristiche e le segreterie regionali delle Organizzazioni Sindacali del comparto sanità maggiormente rappresentative della Puglia (FP/CGIL, CISL/FP, UIL/FPL, FIALS, FSI e NURSING-UP) con l’apertura di un tavolo di confronto permanente.

Gli argomenti presi in esame nell’ambito del quadro d’insieme delle criticità che presenta il Sistema Sanitario Regionale, hanno riguardato in particolare:

La necessità di rendere chiare ed univoche le previsioni e le modalità di reclutamento di Infermieri necessari per colmare i fabbisogni pianificati dalle aziende sanitarie pugliesi e tutte le misure idonee e necessarie per conferire certezze lavorative agli Infermieri Pugliesi in ogni loro ambito di attività.Istituzione dell’Infermiere di famiglia e comunità con particolare riferimento agli obiettivi e finalità cui agli obiettivi del PNRR.Stato dell’arte dell’offerta formativa delle Università pugliesi per il corso di laurea in Infermieristica.Abbiamo consegnato alle OOSS tutte le criticità che abbiamo riscontrato nel SSR pugliese che vedono coinvolti i cittadini nell’accesso alle cure e il lavoro degli Infermieri nella quotidianità, esortandoli ad azioni comuni e concrete per migliorare il quadro d’insieme e rendere il SSR più efficiente ed efficace – affermano all’unisono i Presidenti degli Ordini Infermieristici Pugliesi – Siamo pronti a sostenere le nostre ragioni pretendendo ascolto dal Governo Regionale sulle problematiche evidenziate, garantendo la nostra disponibilità a iniziative forti che vanno in questa direzione. Ora si aspetta risposta dalle OO. SS.

Redazione Nurse Times

Crisi Ucraina, medici provenienti dal Paese in guerra potranno esercitare in Italia
Sanità pubblica, Giuliano (Ugl): “Rinnovo Ccnl non sia offensivo per operatori”
Sanità veneziana, Cgil scende in campo: mobilitazioni davanti a tutti gli ospedali
Decreto Ucraina: medici infermieri e Oss in fuga dalla guerra potranno subito lavorare negli ospedali italiani
Coronavirus, gli ultimi dati confermano la risalita
L’articolo Opi Puglia. Concorso Infermieri e procedure di stabilizzazione: Fronte comune tra Ordini e Sindacati scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.