Farmaci, Lorefice (M5S) “Approvazione OMS nostra risoluzione segno di cambiamento all’insegna di trasparenza guidato da Italia”
Roma, 28 mag – “L’approvazione da parte dell’Oms della risoluzione promossa dall’Italia per una maggiore equità nell’accesso alle cure è il segno di un cambiamento all’insegna della trasparenza che il nostro Paese è in grado di portare anche all’estero. Oggi abbiamo avuto la dimostrazione che se un principio è portato avanti con determinazione, come ha fatto il nostro ministro Giulia Grillo, alla fine i risultati arrivano: la nostra risoluzione è stata supportata da altri 22 Paesi e accolta da 194”.
Così, in una nota, la presidente del MoVimento 5 Stelle della commissione Affari sociali alla Camera, Marialucia Lorefice.
“D’ora in poi la contrattazione dei prezzi dei farmaci con le aziende avverrà con nuovi standard di trasparenza: questo potrà garantire l’accesso alle cure e l’acquisto di farmaci innovativi anche a chi è in difficoltà economica e renderà il mercato dei farmaci più competitivo. Apriamo una nuova stagione per il diritto alla salute di tutti e una nuova cultura della trasparenza, che vede l’Italia in prima fila nel mondo”, conclude Lorefice.
 
Redazione NurseTimes
L’articolo OMS: approvata risoluzione italiana su trasparenza per la contrattazione prezzi dei farmaci scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.