Un nuovo vaccino potrebbe fornire protezione contro il virus COVID-19 e altri coronavirus ha mostrato risultati promettenti nei primi test sugli animali. Questo vaccino, secondo il comunicato emesso sul sito della Virginia Tech, sarebbe molto economico e facile da trasportare.

I candidati vaccini contro il coronavirus, creati dal professor X.J. della Virginia Tech University. Meng e il professor Steven L. Zeichner di UVA Health, hanno impedito ai suini di ammalarsi di un coronavirus suino, il virus della diarrea epidemica suina (PEDV).

I ricercatori hanno recentemente pubblicato i loro risultati negli Atti della National Academy of Sciences.

“Il vaccino candidato è stato sviluppato utilizzando una piattaforma di vaccini innovativa mirata a una regione genomica altamente conservata di coronavirus”, ha affermato Meng, professore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Patobiologia del Virginia-Maryland College of Veterinary Medicine. “La nuova piattaforma vaccinale utilizza un batterio a ridotto genoma per esprimere l’antigene del vaccino contro il coronavirus sulla sua superficie. Tale piattaforma di vaccini può essere prodotta a basso costo in strutture esistenti in tutto il mondo, il che potrebbe soddisfare la domanda di pandemia “.

Il loro vaccino contro il coronavirus offre diversi vantaggi che potrebbero superare i principali ostacoli agli sforzi di vaccinazione globali. Sarebbe facile da immagazzinare e trasportare, anche in aree remote del mondo, e potrebbe essere prodotto in grandi quantità utilizzando le fabbriche esistenti per la produzione di vaccini.

“La nostra nuova piattaforma offre un nuovo percorso per produrre rapidamente vaccini a un costo molto basso che possono essere fabbricati in strutture esistenti in tutto il mondo, il che dovrebbe essere particolarmente utile per la risposta alle pandemie”, ha affermato Zeichner.

Fnopi: circa 10mila euro al mese al portavoce della presidente Mangiacavalli?
Coronavirus, la proteina che aggrava il Covid
Opi Matera: La denuncia del segretario Fials sulle elezioni degli organi direttivi
Nuovo vaccino più economico contro il coronavirus
Arrestato infermiere: rubava materiale ospedaliero dal Policlinico di Tor Vergata
L’articolo Nuovo vaccino più economico contro il coronavirus scritto da Cristiana Toscano è online su Nurse Times.