Il sindacato infermieristico Nursing Up ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione a favore della professione nel tentativo di migliorare le condizioni lavorative di migliaia di professionisti della salute.

Per fare ciò ha creato l’hashtag #Noaldemansionamento attraverso il quale intende dire basta al fenomeno diffuso del demansionamento infermieristico, un male che attanaglia la professione “erodendo la qualità dell’assistenza e mettendo a rischio la salute dei cittadini.”

I costanti tagli alla spesa pubblica e le riduzioni di personale che hanno messo in ginocchio molti reparti hanno indirettamente aggravato la situazione che gli infermieri devono affrontare quotidianamente per poter garantire la migliore assistenza infermieristica possibile.

“Una situazione contro cui è arrivato il momento di ribellarsi in modo pacifico ma fermo, fissando l’ora zero del demansionamento e dando avvio a una serie di iniziative di protesta”, conclude il sindacato di categoria.

Simone Gussoni
L’articolo #Noaldemansionameto, Nursing Up lancia una nuova campagna a tutela degli infermieri scritto da Simone Gussoni è online su Nurse Times.