Si è tenuto oggi il tavolo tecnico sulla nascita della nuova figura ibrida: metà oss e metà infermiere grazie ad un percorso formativo di 300 ore tra teorie e pratica che agirà sotto  la supervisione di quest’ultimo.

Sul tavolo tecnico era presente l’associazione più rappresentativo degli oss: il MIgep con il suo presidente Angelo Minghetti in collaborazione con il sindacato SHC.

All’incontro tenutosi alle ore 12 in regione presso l’assessorato al welfare erano presenti, oltre al Migep:

gli Ordini degli infermieri lombardile associazioni che rappresentano le strutture socio sanitarie lombarde (RSA, RSD, CSS, SRM, CDD, CDI)confcooperative;i rappresentanti di UNEBA, AIOPi dirigenti in staff all’assessorato i rappresentanti delle associazioni dei pazientiIl Migep contrario all’istituzione del super oss, porta sul tavolo un documento con una serie di interrogativi a cui si dovrà rispondere.

Si procederà con l’attivazione/accreditamento di un percorso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento degli O.S.S. con formazione complementare in assistenza sanitarie in strutture residenziali semiresidenziali per anziani e per persone con disabilità.

L’accesso alla formazione avviene su segnalazione dei nominativi da parte delle strutture, è definito il requisito della conoscenza livello B2 della lingua italiana per il personale straniero.

“Ciò che ci preoccupa di più – commenta Minghetti – è la parte relativa alla attribuzione/delega/responsabilità. Quali saranno i limiti della responsabilità? Un oss fc potrà firmare il foglio di terapia? Come sarà retribuito l’oss fc?”

Questi alcuni degli interrogativi formulati.

Redazione NurseTimes

Allegato

Documento-Migep-Oss-LombardiaDownload

A Grosseto nasce l’infermiere paramedico in farmacia che cura l’igiene e pulizia a domicilio
Mestruazioni, si può fare sport durante il ciclo?
Speranza: si all’inserimento di infermieri medici e oss del pronto soccorso tra i lavori usuranti 
Coronavirus, un cerotto per rilevare gli anticorpi: addio al tampone?
Fiaso: “Dal 2010 nel SSN 40.000 medici e infermieri in meno”

L’articolo Nasce oggi in Lombardia il super oss con competenze infermieristiche: Migep contrario scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.