Dopo il debutto del master in gentilezza organizzato dall’Università di Firenze questa particolare materia viene introdotta anche nel corso di laurea Infermieristica di Ivrea.

Un vero laboratorio di Gentilezza applicata sarà proposto agli studenti del 1° anno, per imparare a prendersi cura del prossimo, soprattutto.

“Agli studenti viene insegnato come realizzare alcune pratiche di gentilezza che si possono utilizzare per rispondere a diversi bisogni nell’ambito sociosanitario”, spiegano i docenti universitari.

È stato il direttore del Polo Formativo Universitario Officina H, Diego Targhetta Dur, a proporre il laboratorio di Gentilezza Applicata. Luca Nardi, docente esperto in materia e referente del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, ha condotto il progetto finalizzato a far diventare la gentilezza un’abitudine sociale diffusa. 

Gli studenti si sono immersi nel tema della gentilezza attraverso alcuni Giochi della Gentilezza, con cui hanno potuto sperimentare praticamente alcuni aspetti della gentilezza applicata. Alcune proposte degli studenti consentono di promuovere l’espressività artistica nelle strutture ospedaliere per accrescere il benessere di chi vi lavora e dei pazienti, e ricorrere alla pet therapy per fare sentire gli anziani meno soli.

Dopo aver completato il laboratorio, gli studenti hanno partecipato ad una puntata del programma Spazio Costruiamo Gentilezza, che va in onda sull’emittente Radio Spazio Ivrea, condotto dallo speaker Daniele Schilirò, ex infermiere, insieme a tre studenti: Luana Accardo, Joele Vercellino e Antonio Malloci. 

Nel corso della diretta i ragazzi hanno spiegato agli ascoltatori quanto sia importante prendersi cura del prossimo con la gentilezza per accrescere il benessere proprio ed altrui. Hanno inoltre descritto le loro proposte di pratiche di gentilezza pensate per il contesto sociosanitario. Sono infine intervenuti anche altri cinque studenti, mentre altri hanno partecipato inviando un vocale attraverso i social network.
L’articolo Nasce il laboratorio di “Gentilezza Applicata” per gli studenti del CdL in Infermieristica scritto da Dott. Simone Gussoni è online su Nurse Times.