Alcuni cardiologi interventisti collegati dal Paese asiatico hanno potuto seguire un corso avanzato con un programma di operazioni di chiusura dell’auricola sinistra.

Grazie al team di Cardiologia Interventistica della Fondazione Monasterio, che ha svolto una lezione live streaming dalla sala, un intervento al cuore eseguito all’Ospedale del Cuore di Massa è stato seguito dal vivo insvariate città del Giappone.

Protagonisti in Italia, sono stati il dottor Sergio Berti, direttore dell’Unità operativa di Cardiologia diagnostica e interventistica, e il dottor Luigi Pastormerlo, cardiologo interventista, insieme agli infermieri dottor Massimo Dongarrè e dottoressa Stefania Lais, e al tecnico di radiologia dottoressa Valentina Rosa.

Protagonisti in Giappone, invece, sono stati alcuni cardiologi interventisti che hanno potuto seguire un corso avanzato con un programma di interventi di chiusura dell’auricola sinistra, utilizzando la guida ecocardiografica intracardiaca, una tecnica innovativa di imaging intraoperatorio che permette di acquisire immagini 3D in tempo reale.

Redazione Nurse Times

Fungating wounds: cosa sono e come si trattano
Arresti per violenze nella RSA di Manfredonia: per la “Gazzetta del Mezzogiorno” sono infermieri
Firenze, rimossa rara malformazione polmonare a un bimbo di 13 mesi con intervento mininvasivo all’avanguardia
Malattie genetiche, virus utilizzato come kit riparatore del Dna: lo studio
Pisa, eseguito innovativo intervento con energia laser per distruggere un tumore maligno alla tiroide
L’articolo Massa, intervento al cuore seguito in diretta streaming dal Giappone scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.