Il servizio telefonico nasce su iniziativa di Senior Italia FederAnziani per aiutare i pazienti a essere visitati nei tempi di legge.

Un punto d’ascolto e supporto dedicato agli over 65 per aiutarli a ottenere il rispetto da parte dei Cup dei tempi indicati dai medici all’interno delle prescrizioni per le visite specialistiche, gli esami diagnostici e i ricoveri e troppo spesso ignorati al momento dell’assegnazione degli appuntamenti.

Il nuovo servizio nasce dall’iniziativa di Senior Italia FederAnziani, che di fronte all’incredibile quota di oltre 1.300.000 prestazioni arretrate nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, ha deciso di attivarsi per far conoscere ai cittadini senior i loro diritti e sostenere concretamente tutti quelli che si vedono fissare appuntamenti con tempistiche difformi da quanto previsto dal Piano nazionale per il governo delle liste d’attesa per il triennio 2019-2021, trovandosi costretti a rinviare esami urgenti, con seri rischi per la loro salute. Il numero 06 62274404 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 17:30, ed è raggiungibile da telefono fisso e mobile.

«Il rispetto dei tempi di erogazione delle prestazioni – dichiara Roberto Messina, presidente nazionale di Senior Italia FederAnziani – è fondamentale per la tutela della salute dei cittadini. Una diagnosi tardiva può portare a intercettare una patologia in uno stadio più avanzato, con riduzione dell’efficacia della terapia e in molti casi delle chance concrete di guarigione. Lo stesso dicasi per un intervento rinviato troppo a lungo. Non potevamo più attendere, di fronte ai numeri impressionanti delle liste d’attesa. L’obiettivo non è certo quello di mettere in difficoltà il Servizio sanitario regionale, ma semmai di aiutarlo in una migliore presa in carico dei cittadini, in uno spirito di servizio e collaborazione con le Regioni».

Redazione Nurse Times

Coronavirus, Israele opta per terza dose di vaccino Pfizer a immunodepressi
Coronavirus, aumentano casi di variante Delta in Europa: pericolo tifosi e turisti
Coronavirus, nuovi dati confermano efficacia del vaccino ReiThera
Coronavirus, allarme Fda: “Vaccino J&J aumenta rischio di contrarre sindrome di Guillain-Barrè”
Liste d’attesa, arriva punto d’ascolto per over 60
L’articolo Liste d’attesa, arriva punto d’ascolto per over 60 scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.