L’European Resuscitation Council ha presentato le linee guida 2021 sul supporto vitale di base (BLS / Basic Life Support), che si basano sul consenso internazionale del 2020 sulla scienza della rianimazione cardiopolmonare con raccomandazioni per il trattamento.

Gli argomenti trattati includono riconoscimento dell’arresto cardiaco, allerta dei servizi di emergenza, compressioni toraciche, respiri di soccorso, defibrillazione esterna automatizzata (DAE), misurazione della qualità della RCP, nuove tecnologie, sicurezza e ostruzione delle vie aeree da corpi estranei.

Per queste linee guida ERC le raccomandazioni ILCOR sono state integrate da una letteratura mirata, le revisioni effettuate dal gruppo ERC BLSWriting su argomenti non recensiti nel 2020 ILCOR CoSTR.

Quando richiesto, le linee guida sono state integrate dal consenso di esperti del gruppo di scrittura di appartenenza.

Il gruppo di scrittura BLS ha dato priorità alla coerenza con le precedentilinee guida per creare fiducia e incoraggiare più persone ad agirequando si verifica un arresto cardiaco.

Inoltre ERC ha anche prodotto una guida sull’arresto cardiaco per i pazienti con malattia da coronavirus 2019 (COVID-19).

Scarica qui le linee guida 2021 di ERC (European Resuscitation Council) in materia di BLS:

European-Resuscitation-Council-Guidelines-2021-Basic-Life-SupportDownload

L’articolo Linee guida ERC 2021 sul supporto vitale di base scritto da Cristiana Toscano è online su Nurse Times.