Genova – Tamponi gratis (per ottenere il Green pass) per chi si vaccina, dopo la prima dose, per coprire il periodo di attesa tra l’iniezione e l’arrivo del certificato verde (15 giorni). È la misura straordinaria annunciata dal presidente della Regione Giovanni Toti oggi, dopo un incontro con i leader sindacali di Cgil, Cisl e Uil.

“Di fronte ad una serie di misure parziali che aziende ed enti stanno prendendo per gestire questa transizione noi abbiamo stabilito di non agire in maniera incoerente: il vaccino è lo strumento prioritario e il tampone deve essere residuale. – aggiunge Toti – Da domani mattina chi ha fatto la prima dose avrà il tampone gratuito in attesa che compaia il suo certificato. Con il foglio della Asl dopo la prima vaccinazione avrà quindi i tamponi gratuiti”.

“Come ho spiegato ai sindacati resteranno aperti gli hub della sanità pubblica anche sabato e domenica per chi volesse vaccinarsi entro lunedì. – dice anche Toti – Nelle prossime ore comunicheremo i dettagli con un’ordinanza ad hoc. Sottolineo la grande responsabilità di tutto il mondo del lavoro a partire dal porto di Genova”.”La misura sarà anche retroattiva per chi ha fatto la prima dose da meno di 15 giorni“, precisa il governatore ligure.

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Secolo XIX
L’articolo Liguria: tamponi gratis per chi decide di vaccinarsi scritto da Dott. Simone Gussoni è online su Nurse Times.