NUOVE TECNOLOGIE LA RICHIESTA DELLA COMMISSIONE BICAMERALE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA
“App gratis dagli operatori telefonici per proteggere i nostri figli”
LE PIÙ famose sono Screen Time e Family Link, anche se non sono le uniche. Sono le app (per Android e Ios) che consentono ai genitori di monitorare l’uso di smartphone e tablet da parte dei figli.
Strumenti che possono rivelarsi utili nell’accompagnare i più piccoli a gestire il proprio tempo nel rapporto con i device. Screen Time, ad esempio, consente di impostare le di utilizzo giornaliero e riconoscere dei premi (più tempo a disposizione) quando si raggiungono obiettivi predefiniti (completare i compiti, apparecchiare la tavola o risistemare la propria stanza).
Così com’è importante sapere che quando si acquista una sim da dedicare ai propri figli le aziende telefoniche devono ‘impostare’ i profili per minorenni, così da evitare durante la navigazione siti ‘sconsigliati’.
Intanto la presidente della Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’adolescenza, la senatrice di FI, Licia Ronzulli (foto), ha chiesto agli operatori telefonici “di rendere accessibili a tutti gli utenti e in forma del tutto gratuita, i servizi di prevenzione contro il cyberbullismo offerti ai clienti, ovvero, l’accesso alle app che implementano sistemi di intelligenza artificiale in grado di rilevare situazioni di pericolo sul dispositivo del minore e di avvisarne in tempo reale il genitore”.
Screen Time è una funzionalità che fornisce informazioni utili sul tempo trascorso nelle app e sui siti web. Questa funzione crea dei report di attività giornalieri e settimanali che mostrano il tempo totale trascorso in ogni singola app, il tempo dedicato alle varie categorie di app, il numero di notifiche ricevute e quanto spesso l’utente prende in mano il suo iPhone o iPad.
L’app Family Link consente di impostare le regole di base della vita digitale di bambini e adolescenti e ti permette di seguirli mentre imparano, giocano e navigano sul Web. Per bambini di età inferiore a 13 anni (o all’età minima richiesta per il consenso nel paese in cui ti trovi), Family Link ti consente inoltre di creare per tuo figlio un Account Google come il tuo, con cui potrà accedere alla maggior parte dei servizi Google.
Scarica l’App: 
Screen Time per Ios
Screen Time per Android
Family Link per Ios
Family Link per Android
 
Redazione NurseTimes
L’articolo Le App gratis contro le dipendenze e monitorare l’uso di smartphone e tablet dei nostri figli scritto da Roberta Di Leo è online su Nurse Times.