Ad annunciarlo il coordinamento degli ordini degli infermieri e il SIDMI (società italiana per la direzione e il Management delle professioni infermieristiche)

Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Lombardia e il SIDMILombardia accolgono favorevolmente i due progetti di legge di iniziativa consiliare:

Il PDL n.217 dell’11/04/2022, “Istituzione della figura del direttore assistenziale”, di iniziativa dei Consiglieri regionali: Rozza, Piloni, Borghetti, Ponti, Orsenigo, Villani;il PDL n.231 del 29/06/2022, “Valorizzazione delle figure dell’infermiere e delle professioni sanitarie”, di iniziativa dei Consiglieri regionali: Gallera, Tironi.Ambedue i PDL, n. 217 e n. 231, individuano la figura del Direttore Assistenziale, nominata dalDirettore Generale sulla base di un elenco regionale di soggetti idonei, che si inserisce nell’articolazione della Direzione Strategica. In particolare, il PDL n. 231 dichiara che “Inserire le professioni infermieristiche a pieno titolo nella direzione strategica aziendale potrà rafforzare lagovernance dei processi organizzativi, garantendo una più compiuta visione d’insieme, capace divalorizzare tutte le professionalità presenti, generando una maggior capacità di rispondere aibisogni dei cittadini”.

Le Direzioni Assistenziali sono chiamate, in una collaborazione proattiva con i Direttori Sanitario, Sociosanitario e Amministrativo, a definire “strategie di governo delle Professionisanitarie che rappresentano nella regione l’85% circa del personale dipendente”.

Il PDL n.231 articola e dettaglia ulteriormente elementi di valorizzazione della professioneinfermieristica, poiché, “visto il livello emergenziale di carenza”, “consente al personaleinfermieristico l’accesso a prestazioni aggiuntive oltre il normale orario di servizio anche pergarantire l’implementazione dei nuovi servizi previsti dal PNRR e non solo per far fronte alle necessità vaccinali”.

Il SIDMI Regione Lombardia e Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristichedella Lombardia esprimono soddisfazione per la presentazione del PDL n.231, che ricomprende nelsuo articolato anche i contenuti e le finalità del PDL n.217, auspicano la sua approvazione in tempirapidi, quale espressione concreta e tangibile del senso di responsabilità, per il SS e per la salutedei cittadini lombardi, ma anche per la valorizzazione di tutta la “filiera” professionaleinfermieristica.

Redazione NurseTimes

Pronto soccorso di Lodi: entra nella sala triage e prende a testate l’infermiere
Grasso viscerale: cos’è, come si misura e come ridurlo
La dott.ssa Forcina presenta la tesi infermieristica “I metodi di apprendimento automatici applicati all’assistenza”
Istituzione della Direzione assistenziale nel Servizio Sanitario lombardo
“Gaslini a colori”: il nuovo progetto di Ospedali Dipinti per l’Istituto genovese
L’articolo Istituzione della Direzione assistenziale nel Servizio Sanitario lombardo scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.