La notifica è arrivata attraverso una lettera ieri mattina. Alcune Regioni avevano contestato la scelta, Piemonte in primis

E’ decaduto l’incarico del direttore Generale dell’Agenas (l’agenzia per i servizi sanitari regionali), ruolo ricoperto da Francesco Bevere al quale è arriva ieri mattina, attraverso una lettera, la comunicazione da parte del Ministero della Salute.

A quattro mesi dall’intesa che aveva portato alla conferma dell’ex DG alla direzione dell’Agenzia è arrivata la decisione del ministro della Salute Roberto Speranza contestata già nei giorni scorsi da alcuni esponenti delle Regioni di centro destra.

Il ministero della Salute, ha così applicato lo “spoil system” (rotazione di nomine) ad Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che fino ad ora era stata esente da questo meccanismo. L’agenas è l’agenzia che dà supporto alle amministrazioni locali e al ministero su temi come le liste di attesa, i controlli di bilancio, la qualità degli esiti delle cure. Il suo DG Bevere era stato di recente confermato dalla ex ministra Giulia Grillo, d’intesa con le Regioni.

Sarebbe già pronto il suo sostituto, l’attuale Dg della sanità dell’Emilia Romagna, Kyriakoula Petropulacos.

Redazione Nurse Times
L’articolo Il Ministro Speranza revoca l’incarico al DG di Agenas Bevere scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.