Esiste un collegamento tra diabete e coronavirus. A confermarlo è uno studio pubblicato su Nature Metabolism. Il Coronavirus prende di mira direttamente il pancreas, infettando e danneggiando le sue cellule produttrici di insulina. I risultati contribuiscono a spiegare perché in molti pazienti Covid-19 si sviluppano problemi di zucchero nel sangue e perché ci sono state segnalazioni di persone che hanno sviluppato il diabete a causa del virus.

Il diabete correlato alle infezioni può insorgere a seguito della distruzione delle cellule beta associate al virus, hanno spiegato i ricercatori.

“I dati clinici suggeriscono che la sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2), che causa la malattia da Coronavirus, altera l’omeostasi del glucosio, ma mancano prove sperimentali che SARS-CoV-2 possa infettare il tessuto pancreatico” scrivono gli studiosi.

Nello studio i ricercatori hanno mostrato che il Covid-19 infetta le cellule del pancreas umano esocrino ed endocrino ex vivo e in vivo: “dimostriamo che le cellule β umane esprimono proteine ​​di ingresso virale e SARS-CoV-2 infetta e si replica in isolotti umani coltivati” spiegano. “L‘infezione è associata a cambiamenti morfologici, trascrizionali e funzionali, compreso un numero ridotto di granuli secretori di insulina nelle cellule beta e una secrezione di insulina stimolata dal glucosio alterata. Negli esami post-mortem di tutto il corpo COVID-19, abbiamo rilevato la proteina nucleocapsidica SARS-CoV-2 nelle cellule esocrine pancreatiche e nelle cellule che si colorano positive per il marcatore delle cellule β NKX6.1 e sono in stretta vicinanza alle isole di Langerhans in tutti e quattro i pazienti hanno studiato. I nostri dati identificano il pancreas umano come bersaglio dell’infezione da SARS-CoV-2 e suggeriscono che l’infezione di cellule beta potrebbe contribuire alla disregolazione metabolica osservata nei pazienti con COVID-19″.

Fials Puglia: dalla regione nessuna risposta su attivazione Covid Hospital in Fiera
Il collegamento tra diabete e coronavirus
Le origini della pandemia: la Cina rifiuta di passare i dati all’OMS
Nursing Up, De Palma: «Bene conferma Speranza. Ora attendiamo valorizzazione economica della nostra categoria».
Fnopi: Richieste degli infermieri al Governo Draghi

L’articolo Il collegamento tra diabete e coronavirus scritto da Cristiana Toscano è online su Nurse Times.