Sono diventati Ricercatori per un Giorno gli studenti dei corsi di laurea in infermieristica e in Nursing dell’Università degli studi di Palermo, in occasione della settimana dell’infermiere organizzata con il patrocinio dell’Universitá degli studi di Palermo e dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Palermo.

Gli studenti hanno realizzato nel corso di un programma di studi insieme al prof. Salvatore Corrao e alla prof.ssa Marika Lo Monaco un progetto di ricerca.

Oggi al parco Villa Filippina di Palermo è stata somministrata una survey per lo studio della Frequenza, nella popolazione generale, di alterazione del tono dell’umore e astenia durante il periodo pandemico che stiamo vivendo.

“Quella di oggi è stata un occasione importante che ha dato la possibilità a noi studenti di Nursing di approcciare il mondo della ricerca infermieristica, applicando in pratica quanto viene appreso durante le lezioni. Altrettanto fondamentale è l’organizzazione di questi eventi per informare e sensibilizzare la popolazione del ruolo sempre più centrale nella società dell’infermiere, anche in campo della ricerca”

(Vincenzo Frenda, rappresentante CdL Nursing)

“Ringrazio la prof.ssa Lo Monaco per l’evento organizzato e per averci dato la possibilità di conoscere il mondo della ricerca infermieristica, esperienza unica, dinamica, interessante”.

(Giorgia Galizzi studente infermieristica secondo anno)

Ringraziamo i coordinatori dei corsi di laurea prof Maurizio Soresi e prof. Anna Licata, la Scuola di Medicina e tutti gli studenti che hanno preso parte all’evento, il rappresentante dell’Opi Palermo nella figura del segretario dott. Emanuele Bordonaro ed il presidente Amato e non per ultimi “Il parco Villa Filippina” con Francesco Caravello di ciboturista per aver condiviso con i ricercatori per un giorno un’oasi verde in pieno centro storico.

Redazione NurseTimes

Gli studenti di infermieristica di Palermo diventano ricercatori per un giorno
Congresso Fials. Carbone tuona contro la FNOPI e premonisce la candidatura alle politiche della Mangiacavalli
Omocisteina alta nel sangue: cos’è e come interpretare il risultato
Appendicite: sintomi, cause, diagnosi, terapia, prevenzione e complicazioni
Nursing Up De Palma: “Noi infermieri orgogliosi delle tante medaglie, ma non è più tempo di sole parole ed onori”
L’articolo Gli studenti di infermieristica di Palermo diventano ricercatori per un giorno scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.