Con il sopraggiungere della bella stagione un gruppo di infermieri ha deciso di regalare l’estate ai pazienti ricoverati nel reparto di geriatria dell’ospedale di Piove di Sacco (Padova).

i professionisti hanno così ricreato il mare e la spiaggia in corsia utilizzando carta, pennarelli, vasetti di yogurt e polistirolo. È stato addirittura realizzato un faro utilizzando materiale di riciclo.

Le scenografie sono state poi abbellite aggiungendo conchiglie, coralli, pesci e onde del mare. Il lavoro è stato realizzato nel primo giorno d’estate, per restituire in qualche modo il mare ai ‘loro’ assistiti.

Utilizzando tempere, pennelli e perline, gli infermieri hanno trasformato il bancone di accoglienza del reparto di Geriatria e Neurologia, al settimo piano dell’Ospedale.

Il faro – hanno spiegato – è per ricordare che tutti i 44 ricoverati hanno un obiettivo: recuperare in salute.

“Ne è scaturita una bella scenografia – racconta l’infermiera Serena Sarto -, in parte l’avevamo preparata a casa, poi l’abbiamo portata in Ospedale di notte, fuori orario, per fare una sorpresa ai pazienti”.

Simone Gussoni
L’articolo Gli infermieri della geriatria portano la spiaggia in reparto per i “loro pazienti” scritto da Simone Gussoni è online su Nurse Times.