Tra le iniziative previste per la ricorrenza del 15 marzo, la premiazione del concorso nazionale indetto in collaborazione col Miur.
In occasione della Giornata mondiale del sonno (15 marzo), il cui tema è “Dormi bene, invecchi in salute”, Assirem, Associazione scientifica italiana per la ricerca e l’educazione nella Medicina del sonno, presenta un calendario ricco di eventi, incontri e tre giorni di screening gratuiti.
Il momento più importante delle celebrazioni sarà la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale “Sogno… o sono desto…”, indetto da Assirem in collaborazione col Miur e in programma per venerdì 15 marzo presso il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca. L’evento sarà preceduto da alcuni approfondimenti sui temi del sonno negli adulti e nei bambini. Il concorso si è rivolto a tutti i ragazzi delle scuole primarie, secondarie di I e II grado del Paese, che hanno partecipato inviando i lavori di centinaia di ragazzi sui temi del sonno umano e animale: opere audio-visive, fotografiche e artistiche di ogni genere.
Il concorso, indetto nell’ambito del Protocollo d’intesa tra Assirem e Miur, ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del sonno per lo sviluppo psicofisico di bambini e adolescenti, per la prevenzione di patologie da deprivazione di sonno, al fine di una migliore qualità della vita, e intende divulgare, non solo tra gli studenti, ma anche tra i professori e le famiglie, una maggiore attenzione al sonno e ai corretti stili di vita per favorirlo.
Tra le attività previste, sarà presentato anche il “Progetto Bombyx, sistema automotive per l’equilibrio dei naturali ritmi psico-fisiologici dell’uomo”, tesi di laurea della dottoressa Laura Tardella del Politecnico di Milano.
Le attività delle tre giornate (14, 15 e 16 marzo) e gli screening gratuiti si terranno a Roma, nella sede Assirem (viale XXI aprile, 81). Per info e prenotazioni: 06 24597296.
Anche quest’anno Assirem sostiene la Giornata mondiale del sonno, indetta sin dal 2008 dalla World Sleep Society, per contribuire con attività, incontri e iniziative (come  la collaborazione con il Miur) a sviluppare una sempre maggiore attenzione e sensibilità alle tematiche del sonno e alle gravi conseguenze per la salute, che la mancanza o la bassa qualità del riposo provoca in tutte le fasce di età.
Tematiche ancor più urgenti perché in controtendenza con la società attuale, forzatamente h24, che rischia di peggiorare ulteriormente i numeri delle patologie e delle gravi conseguenze che il depauperamento e la mancanza di sonno provocano ogni anno. Il tema scelto per il 2019 (“Dormi bene, invecchia in salute”), poi, vuole sottolineare come il sonno sia una funzione vitale per garantire una buona qualità di vita, ma soprattutto di salute a tutte le età.
PROGRAMMA EVENTI
Giovedì 14 marzo – Sede Assirem – Sala Mennuni – ore 18,00-20,00– La medicina del sonno tra presente e futuro – Introduce Pierluigi Innocenti, presidente Assirem
– La telemedicina nella gestione del paziente con OSAS a cura di Simone Zappelli, Paolo Matrigiani
– Progetto Bombyx, sistema automotive per l’equilibrio dei naturali ritmi psico-fisiologici dell’uomo – a cura di Laura Tardella, Politecnico di Milano
– Ore 20,00-21,00 Apericena – È necessaria la prenotazione al tel. 06 24597296
Venerdì 15 marzo 2019 – Giornata mondiale del sonnoMinistero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca – Viale Trastevere, 76/a – 00153 RomaOre 10,30: Saluti istituzionali – Paolo Sciascia – Dirigente Ufficio III – DGSIP – MiurOre 10,40: Introduzione e presentazione del bando di concorso a cura di Maria Costanza Cipullo – Referente educazione alla salute – Ufficio III – DGSIP – MiurOre 10,50: Sonno, fisiologia e funzioni – dott. Raffaele Ferri – AssiremOre 11,00: Effetti psico-fisici della deprivazione di sonno – dott.ssa Daniela Galeone – Ministero della SaluteOre 11,10: Insonnia ed eccessiva sonnolenza diurna – dott. Pierluigi Innocenti – AssiremOre 11,20: Il sonno dei bambini – dott. Oliviero Bruni – AssiremOre 11,30: Discussione con Marco Giovannelli e Francesca Lo FurnoOre 11,40–12,30: Premiazione dei vincitori del concorso Assirem-Miur “Sonno o son desto”Ore 12,30: Visita guidata al Miur
Sabato 16 marzo 2019 – Ore 18,00-20,00 – Sede Assirem – Sala Mennuni
Lettura magistraleProf.ssa Diana Grandi De Trepat: “Il logopedista nella equipe di assistenza OSA: come, quando, perché…” – Introduce Valeria Virgili
Screening gratuito sui disturbi del sonnoPer i giorni 14-15 e 16 marzo è possibile prenotare una visita gratuita con medici e psicologi Assirem – Tel. 06 24597296
———————————————
Assirem, Associazione scientifica italiana per la ricerca e l’educazione nella Medicina del Sonno, è un’associazione no profit nata nel 2013 per contribuire alla ricerca scientifica sulle patologie connesse ai disturbi del sonno, alla loro prevenzione e cura e alla divulgazione di una corretta cultura del sonno, attraverso convegni, materiale informativo ed eventi aperti al pubblico. Tutte le attività dell’Associazione, i risultati di studi e ricerche sono disponibili sul sito www.assirem.it e sulla pagina Facebook di Assirem.
Per ulteriori informazioni:Ufficio Stampa – Francesca Lo Furno – tel. 347 8665484 – lofurno@assirem.it
Dott. Pierluigi Innocenti – Presidente Assirem – tel. 3356240761- info@assirem.it
Redazione Nurse Times
ALLEGATO: Locandina “Dormi bene, vivi meglio”
 
L’articolo Giornata mondiale del sonno: incontri, eventi e screening gratuiti targati Assirem scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.